15 Feb Osimo – Scuole di serie A e scuole di serie B?
La denuncia di Argentina Severini: perché il Comune ha stanziato 15 mila euro a favore della Caio Giulio Cesare?
Osimo – «Quindici mila euro sono tanti/vogliamo spiegazioni tutti quanti». La prende per le rime Argentina Severini, ex consigliera Pd e insegnante di lettere.
Oggetto di denuncia tramite endecasillabi, l’impegno di spesa di quindicimila euro sottoscritto dal Comune a fine dicembre a favore dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare. La somma finanzierebbe i progetti relativi all’anno scolastico 2016-2017.
Scuole di serie A e scuole di serie B? «La Bruno e la Trillini hanno diritti/Per noi è impossibile restare zitti» incalza il sonetto, riferendosi agli altri due istituti cittadini.
E poi una battuta provocatoria che ha come bersaglio la Presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni, vicepreside della Caio Giulio Cesare poi subito chiarita nella note di esegesi alla composizione.
«Solo le menti più malfidate potrebbero pensare una cosa del genere» precisa la Severini, ovvero che possa esserci un nesso tra i soldi elargiti e l’influenza della professoressa Andreoni al di fuori delle aule.
Quali sono allora, si chiedono genitori e insegnanti, i motivi di tale extra a favore di una sola scuola?
La risposta arriva dall’assessore all’istruzione Annalisa Pagliarecci che ha parlato di un rimborso pervenuto dal Miur e indirizzato direttamente all’istituto che, a sua volta, ne ha dato notizia al Comune.
La somma elargita sarebbe solo una parte del rimborso arrivato dal Miur che il Comune ha dovuto centellinare per non favorire un solo istituto.
Il finanziamento era stato chiesto dalla scuola allo scopo di avviare il nuovo indirizzo musicale. Quest’anno sono stati ventitré gli studenti delle classi prime che hanno scelto di affiancare alla regolare didattica lo studio di uno strumento (a scelta tra chitarra, pianoforte, flauto, violino) .
«Alla notizia di questo finanziamento gli altri istituti hanno chiesto un incontro e hanno chiarito con il sindaco – ha precisato l’assessore – Per il 2017 e per gli anni futuri si è deciso di finanziare altri progetti che riguardino gli istituti Bruno da Osimo e Trillini».