Argomenti per categorie

Operazione Parcometro: arrestato l’ultimo componente della banda

È un romeno 38enne. I Carabinieri di Osimo lo hanno prelevato all’aeroporto romano di Ciampino e recluso a Rebibbia

Osimo, 3 aprile 2019 – Preso il quarto uomo della banda che nel 2017 commise una serie notevole di furti ai parcometri nel centro-nord d’Italia.

Ieri pomeriggio, presso l’aeroporto romano di Ciampino, i militari osimani lo hanno prelevato e tratto in arresto per il reato di associazione a delinquere finalizzata ai furti in danno di parcometri, dando così seguito all’ordinanza emessa il 19 marzo 2018 dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona. È un cittadino romeno 38enne e pregiudicato.

Da maggio a ottobre 2017, la banda si era resa protagonista di una serie infinita di furti ai parcometri nelle Marche, in Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Lombardia. Dodici quelli imputati al 38enne romeno. La tecnica era quella del trapano: dopo aver forato la parte laterale del box, i ladri accedevano al contenitore dei soldi asportandoli con estrema facilità.

Sfuggito alla cattura quando gli altri tre componenti della banda vennero arrestati nell’ottobre 2017, il romeno era riuscito a far perdere le proprie tracce. Il 4 marzo scorso, in  Romania, il 38enne è stato fermato durante un controllo stradale di quella Polizia. Riconosciuto, grazie al  mandato di arresto europeo da eseguire nell’ambito dei paesi “Schengen”, è stato prima trattenuto e poi estradato in Italia.

Ieri, è stato preso in consegna dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo presso l’aeroporto di Ciampino e, terminate le procedure di identificazione e fotosegnalamento, è stato rinchiuso nel carcere di Rebibbia.

 

redazionale

Tags: