Argomenti per categorie

Offagna, il Presepe nel Tufo

Nella ‘’Grotta nella grotta’’ viene rappresentata la natività del Gesù. Quattromila visitatori l’anno passato.

Offagna. Il Presepe nel Tufo quest’anno spegne quindici candeline. «Resistiamo seppur tra i problemi noti del nostro Comune» ci dicono gli organizzatori del Gruppo Presepe Offagna Zetesis che creano, ininterrottamente, ormai dal lontano 2002, questa splendida e originale creatura.

Gli organizzatori del presepio nella grotta: Paolo Lasca, Graziano Gardella, Ezio Rosati, Graziano Mattioli, Mauro e Riccardo Simoncini

Gli organizzatori del presepe nella grotta: Paolo Lasca, Graziano Gardella, Ezio Rosati, Graziano Mattioli, Mauro e Riccardo Simoncini

Inaugurato giovedì, nel giorno della festa dell’Immacolata, e che rimarrà aperto fino al 15 gennaio, tutti i giorni: dalle ore 10 alle 24.

Il tutto nasce in una grotta del Comune. Con oltre cinquanta statuine, in vetroresina, che formano il presepe in una splendida cornice di tufo dove viene rappresentata la natività di Gesù. Ricco di particolari, come le statuine  in movimento.

Alcune statuine del presepe

Alcune statuine del presepe (foto Monarca)

«La passione e l’entusiasmo che ci ha spinto alla realizzazione del presepe è stata ripagata da un costante aumento di visitatori, dal loro apprezzamento e da importanti recensioni. Invitiamo anche quest’anno tutti a visitare il Presepe nel Tufo ‘’La Grotta nella grotta». Numeri che crescono, con migliaia di visitatori che salgono annualmente sulla Rocca. Almeno quattromila i visitatori annuali.

«Sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre associazioni, per rendere ancora più affascinante ed abbellire le vie del nostro bel Borgo, proponiamo la realizzazione di presepi o alberi di Natale da posizionare davanti alle proprie abitazioni o realizzare mini presepi da esporre in alcuni locali. Ciò contribuirà a valorizzare ulteriormente il nostro bel centro storico e far respirare al visitatore una magica atmosfera natalizia. Vogliamo rendere la nostra “piccola” Offagna una grande Città del Natale!»

Tags: