27 Mar Maltempo nelle Marche, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco tra alberi caduti e strade bloccate
Le province più colpite sono Ancona e Pesaro Urbino. Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso
Ancona, 27 marzo 2026 – Le Marche continuano a fare i conti con gli effetti del maltempo, che nelle ultime ore ha costretto i Vigili del Fuoco a intervenire in numerose situazioni di emergenza in tutta la regione. Complessivamente, si contano oltre un centinaio di interventi, principalmente per la rimozione di alberi e rami caduti sulle strade, ma anche per aiutare automobilisti rimasti in difficoltà a causa della neve, soprattutto nell’entroterra pesarese.
La provincia più interessata resta quella di Ancona, con 52 interventi registrati finora. Pesaro Urbino segue con 26 interventi, Macerata con 19, Fermo con 10 e Ascoli Piceno con 1. Nelle ultime ore, i Vigili del Fuoco hanno continuato a operare senza sosta, registrando ulteriori 50 richieste di soccorso: 21 nella provincia di Ancona, 18 a Pesaro Urbino, 5 a Macerata, 3 a Fermo e 4 ad Ascoli Piceno.
Tra gli interventi più significativi si segnalano quelli a Montemarciano, dove un albero è caduto su un’autovettura in sosta, a Massignano, e lungo la SP 45 a Fano, dove è stato necessario l’impiego dell’autogru.
Nonostante l’alto numero di operazioni, al momento non si segnalano criticità gravi e le squadre continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza sulle strade. Il coordinamento dei Vigili del Fuoco invita comunque automobilisti e cittadini a prestare attenzione e a limitare gli spostamenti nelle aree più colpite.














