Argomenti per categorie

Loreto – Spunta un’antenna in pieno centro storico

I residenti di corso Boccalini protestano. Per il sindaco è un’opera primaria

Loreto – C’è fermento, apprensione e preoccupazione tra i residenti del centro storico per un’antenna ripetitore di telefonia mobile che verrà installata sul tetto dell’ hotel Loreto nel centralissimo corso Boccalini a due passi dal santuario.

I residenti all’interno delle mura, come detto preoccupati dalle eventuali emissioni dannose, si sono subito mossi ed è stata aperta una petizione contro l’istallazione attraverso una raccolta firme. Sta facendo i suoi passi anche il professore Antonio Raffi, rappresentante di Italia Nostra e, come lui, anche Gianluca Castagnani consigliere comunale di Loreto Libera residente in zona.

Le antenne per la telefonia mobile stanno proliferando un po' ovunque sul terriotrio nazionale

Le antenne per la telefonia mobile stanno proliferando un po’ ovunque sul territorio nazionale

Tutto lascia presupporre la costituzione di un comitato per eventuali azioni legali. La preoccupazione maggiore è ovviamente per l’inquinamento delle onde elettromagnetiche che può provocare questi tipi di impianti, oltre che per l’impatto ambientale nel centro storico.

Il sindaco Paolo Niccoletti ci ha confermato che «la ditta installatrice ha tutte le carte in regola e le autorizzazioni del caso, anche perché – spiega il sindaco – con la legge “Gasparri” questi tipi di impianti quali antenne, ripetitori di segnale etc. sono diventate opere primarie, comunque – sottolinea Niccoletti – stiamo effettuando una campagna di monitoraggio attraverso l’Arpam sui campi elettromagnetici ed i campi elettrodotti  per la trasmissione dell’energia ad alta tensione e quella in uso dalle ferrovie, in tutto il territorio comunale».

L'hotel Loreto

L’hotel Loreto sul cui tetto dovrebbe venire installata l’antenna ripetitore

Questa protesta non è fine a se stessa. Si aggiunge a quella sollevata dalle due antenne di telefonia  in zona Monte Foglia dove i gestori hanno chiesto la dislocazione su un nuovo traliccio alto venticinque metri ed ancora in fase di installazione.

In merito, esiste un precedente. Ricordiamo l’impianto installato in via Monteciotto adiacente il campo sportivo del Montereale, nella zona detta “Pignoccara”. Lì, dopo tante battaglie, gli abitanti della zona sono riusciti a spuntarla, vedremo cosa succederà in questo caso.

Resta, in ultima analisi, una considerazione. Passiamo le giornate chini sugli smartphone a farne di tutti i colori, ma combattiamo l’installazione delle antenne che permettono loro di funzionare. Chiaro che l’hotel in questione ci guadagna: incassa un canone d’affitto dai gestori dell’impianto. Resta da vedere se questo inquina e quanto: sono quasi vent’anni che si dibatte sul tema e ancora non si è arrivati ad una conclusione certa e affidabile.

L’ultima riflessione: perché proprio lì, in pieno centro?

Tags: