Argomenti per categorie

Loreto – Centro storico: il ripetitore non lascia ma raddoppia

Il comitato di protesta chiede un incontro con il sindaco che si dice disposto a riconsiderare la questione

Loreto – Spunterà una nuova antenna in pieno centro storico, sopra la torre civica, un impianto di comunicazione elettronica broadband wireless access. La società che installerà l’impianto ha ottenuto tutte le autorizzazioni del caso: dall’Arpam, direzione provinciale di Ancona, per quanto riguarda l’inquinamento elettromagnetico; dalla Asurav 2, servizio igiene e sanità pubblica; dal Utc settore IV Comune di Loreto riguardante l’impatto paesaggistico.

la skyline di Loreto

la skyline di Loreto potrebbe cambiare se venisse installato un nuovo ripetitore sulla torre civica

Questo tipo di attrezzatura è di caratteristiche diverse dall’antenna che contestano i residenti del centro storico, quella che verrà installata sopra l’Hotel Loreto nel centralissimo Corso Boccalini.

I cittadini che hanno istituito un comitato di protesta, continuano a raccogliere le firme contro l’installazione. Ieri sera, 11 gennaio, si sono riuniti per decidere le azioni da intraprendere per evitare la messa in funzione  dell’apparato ripetitivo, chiedendo al sindaco, attraverso una missiva, di sospendere i lavori. Dalla documentazione acquisita dal comitato pare esserci un errore riguardante l’iter burocratico per l’ottenimento delle autorizzazioni.

Si è scoperto che il sito del centro storico interessato all’installazione non rientri tra i cinque elencati nel regolamento comunale per questo tipo di antenna. In centro, secondo il regolamento, si possono installare solo microcelle di una potenza limitata.

L'hotel Loreto

L’hotel Loreto lungo il centralissimo Corso Boccalini 

Ma non è tutto. L’antenna verrebbe montata su un tetto a suo tempo condonato, e non si sa se questo è in grado di reggere il peso dell’impianto.

Un comitato di cittadini molto determinato a far valere le proprie ragioni, dunque, opposto ad un primo cittadino che, posto di fronte alla questione, si è detto disposto a vagliare e a riconsiderare la scelta. Un passo indietro del sindaco giustificato dal fatto che quello in discussione non è un problema politico, ma riguarda la salute pubblica.

Tags: