Argomenti per categorie

Loreto – Arrestato ladro recidivo e tossicodipendente

Colto sul fatto durante un furto tenta invano di fuggire ferendo un carabiniere e speronando l’auto di servizio

Loreto – Nella notte appena trascorsa, i militari della locale stazione dei Carabinieri hanno catturato e arrestato, cogliendolo sul fatto, il pluripregiudicato Andrea Casali  per i reati di furto aggravato, danneggiamento aggravato e violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il Casali, nato nel 1957 a Loreto e qui residente, celibe, nullafacente e tossicodipendente, nella notte a bordo della propria auto si dirigeva nel piazzale del supermercato “Sì con te” di Via Umbria 2. Giunto sul posto, si appropriava di alcune cassette di frutta e verdura in attesa di essere introdotte nell’esercizio, e le caricava sulla sua Fiat 600 rossa.

Ad osservare le sue mosse, però, c’erano i carabinieri in borghese. Alla vista dei militari che si qualificavano e gli intimavano l’alt, il malvivente saliva a bordo dell’auto e si dava a una fuga precipitosa, tentando di investirli e speronando la parte anteriore destra dell’autovettura di servizio.

Andrea Casali

Andrea Casali

Prontamente inseguito dai militi, il Casali abbandonava in strada la sua auto e tentava di fuggire a piedi. Raggiunto, veniva bloccato e ammanettato. Mentre la refurtiva, del valore di 150 euro, veniva restituita al legittimo proprietario: il titolare del suddetto esercizio commerciale.

Durante l’azione, il delinquente inveiva contro i carabinieri per sottrarsi all’arresto. Nella colluttazione che ne è seguita, causava lesioni personali lievi ad uno dei militari che, ricorso alle cure mediche al pronto soccorso, ne è uscito con una prognosi di 7 giorni.

Dalle indagini di Polizia giudiziaria, emergeva che l’arrestato negli ultimi mesi si era reso responsabile, insieme ad un complice già identificato e della sua stessa risma, di molteplici furti consumati nel recanatese, ovvero nei comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati. Nonché in Castelfidardo ai danni di abitazioni private, in aziende, negozi e centri commerciali e su autovetture in sosta; oltre a furti con destrezza come borseggiatore, alcuni dei quali già individuati, e commessi nella frazione di Villa Musone e località Costa Bianca, Acquaviva, Squartabue, Bagnolo e Montefiore.

Nel corso dell’udienza per il rito direttissimo, tenutasi alle 13:40 di oggi presso il Tribunale di Ancona, veniva convalidato l’arresto del Casali, già recidivo per altri reati commessi con analogo modus operandi. Il giudice, gli contestava infatti il delitto di “rapina impropria con recidiva”.

Su richiesta del legale di parte, l’udienza veniva rinviata al prossimo 11 aprile 2017, sottoponendo il malvivente, fino a quella data, alla misura degli arresti domiciliari sotto stretta sorveglianza delle forze di polizia.

 

redazionale

 

Tags: