Argomenti per categorie

La stretta di Moschella su schiamazzi, decoro urbano e attività commerciali

Firmata dal primo cittadino sirolese un'ordinanza con tutta una serie di obblighi e divieti volti al miglioramento della vivibilità in centro nelle ore notturne e dell’arredo urbano

Sirolo, 19 giugno 2020 – Con l’Ordinanza n.31/2020 del 19 giugno, il sindaco Filippo Moschella è intervenuto per soddisfare le esigenze dei cittadini del centro storico in merito agli schiamazzi notturni. Contemporaneamente, ha voluto garantire alle attività commerciali la possibilità di erogare un servizio di qualità ai tavoli e nelle pertinenze, dove è stato limitato l’asporto. Inoltre, ha voluto tutelare il decoro urbano con multe per chi abbandona in luogo pubblico, fuori dai cestini, contenitori di bevande e cibi di qualsiasi genere.

Sirolo – Il sindaco, Filippo Moschella

Riportiamo di seguito il testo integrale dell’ordinanza, con tutti gli omissis iniziali, dove Moschella ordina per il periodo compreso fra il 20 giugno e il 20 luglio 2020:

  1. A) per gli esercizi del settore alimentare o misto (anche vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande) e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato ubicati nel centro storico di Sirolo, cioè in Via Giulietti e nelle vie delimitate dall’esigua cinta muraria, da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Franco Enriquez, di osservare le seguenti prescrizioni:

1) divieto di apertura dei locali di vendita e/o somministrazione e relativi laboratori prima delle ore 06.30;

2) divieto di somministrazione di alimenti e bevande dopo le ore 02.00;

3) divieto di espletare il riordino e la pulizia dei locali e dei laboratori di pertinenza (anche se posti nelle vicinanze dei locali) dopo le ore 03.00. A tale ora dovranno essere spente le luci e chiusi i locali dell’esercizio, nonché gli eventuali laboratori e i depositi.

Il titolare, il gestore e/o il collaboratore, durante le operazioni di chiusura del locale devono prestare la massima attenzione per limitare il più possibile i rumori, in modo da arrecare il minor disturbo possibile ai residenti e ai turisti degli immobili circostanti;

4) divieto di vendita o cessione a terzi a qualsiasi titolo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per asporto, dalle ore 01.00 alle ore 07.00. Resta consentita la consumazione di bevande solo all’interno dei pubblici esercizi in sede fissa e all’esterno degli stessi nelle aree in concessione;

5) obbligo, per le emissioni sonore esterne o che interessano l’esterno, prodotte anche con apparecchiature o strumenti musicali, di osservare i limiti stabiliti dal Regolamento comunale per le attività rumorose, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.11 del 12 febbraio 2007, e relative norme tecniche.

6) obbligo, per i titolari, gestori o responsabili degli esercizi commerciali o pubblici esercizi o attività artigianali, di provvedere alla rimozione giornaliera di rifiuti o materiali, anche non derivanti dalla loro attività, abbandonati nelle immediate vicinanze dell’attività stessa, in modo che all’orario di chiusura dell’esercizio l’area in dotazione o comunque antistante risulti pulita.

  1. B) a tutti, indistintamente, il divieto abbandonare in luogo pubblico, fuori dai cestini pubblici e nella zona sopra individuata, contenitori di bevande e cibi di qualsiasi genere.

Segue l’elenco delle sanzioni amministrative applicate ai trasgressori.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: