Argomenti per categorie

Iraniana 55enne fatta arrestare dai Carabinieri di Osimo per furti aggravati

Le indagini partite nel 2020 a seguito di un furto commesso a Camerano a danno di un’anziana

Osimo, 15 settembre 2021 – Chiuse le indagini, in mattinata, coordinate prima dai magistrati della Procura della Repubblica di Ancona e poi da quelli di Benevento, i Carabinieri della Compagnia di Osimo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Benevento, su richiesta della stessa Procura, nei confronti di una donna 55enne, cittadina iraniana, gravemente indiziata di “Concorso in furti aggravati”.

Le indagini, avviate nel novembre 2020, erano partite da un furto commesso a Camerano con la tecnica dell’abbraccio a danno di alcuni anziani. In dettaglio la cinquantacinquenne arrestata, con la complicità di un uomo, dopo aver scelto un’anziana vittima l’aveva avvicinata con la scusa di chiedere informazioni per raggiungere un esercizio commerciale. Ottenute le indicazioni, l’indagata aveva abbracciato l’anziana in segno di ringraziamento e, con un’azione fulminea, le aveva sfilato il girocollo in oro. Non contenta, si era appropriava anche dell’orologio e per ringraziarla le aveva consegnato un sacchetto con all’interno una catenina risultata poi essere di ferro.

Terminato il furto con destrezza, la coppia di delinquenti si era allontanata a bordo di un’auto nera facendo perdere le proprie tracce.

Dopo la denuncia, i Carabinieri osimani hanno visionando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti a Camerano e nei Comuni limitrofi, riuscendo ad individuare il veicolo e a identificare anche gli occupanti, che vantavano precedenti specifici per gli stessi reati commessi sempre con lo stesso modus operandi.

L’estensione dell’attività investigativa, inoltre, ha permesso di identificare altri soggetti dediti alle stesse attività criminose, tutti accomunati da un vincolo di parentela. Nello specifico, sono risultati responsabili di almeno dieci episodi delittuosi consumati nelle province di Ancona, Benevento, Pesaro, Rimini, Pescara, L’Aquila, Catanzaro, Chieti e Siena.

La frequenza quasi giornaliera dei reati commessi su un territorio così vasto, reiterati per lungo tempo, hanno portato gli investigatori a ritenere che l’indagata e i suoi complici, specialisti del settore, svolgono professionalmente questa attività, loro fonte di sostentamento.

La cinquantacinquenne arrestata è stata rinchiusa presso la Casa Circondariale di Napoli-Pozzuoli.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: