11 Mag Installate ad Osimo due nuove aree calistenia
Vicino alla pista di atletica della Vescovara e al parco urbano di Osimo Stazione. Messi a bilancio 100mila euro per le manutenzioni aree ludiche all’aperto
Osimo, 11 maggio 2023 – Sono state installate sul territorio osimano due nuove aree calistenia (tipo di allenamento a corpo libero che permette di migliorare la forza, la coordinazione e la composizione corporea, ndr) che si aggiungono a quella resa fruibile qualche mese fa all’inizio della pista ciclopedonale Girardengo di Campocavallo.
«Dopo un incontro con un gruppo spontaneo di giovani, che chiesero al Comune di montare attrezzature per palestre a cielo aperto – ricorda e spiega il sindaco Simone Pugnaloni – l’Amministrazione si era attivata chiedendo preventivi, impegnando a bilancio 100.000 euro e individuando le aree strategiche. Oltre a quella fluviale molto frequentata di Campocavallo, si era deciso di realizzare le aree calisthenics vicino alla pista di atletica della Vescovara, arricchendo la cittadella sportiva comunale, e vicino al parco urbano di Osimo Stazione, accanto al campo da calcetto.
Le due strutture sono state completate nei giorni scorsi – la raccomandazione di Pugnaloni – ed ora spetta a noi cittadini prendercene cura per garantirne una fruizione ottimale, evitando vandalismi e danneggiamenti, come a volte purtroppo è accaduto nelle aree ludico sportive all’aperto. Per questo a bilancio sono previsti altri 100.000 euro per rinnovare quelle che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria, con sistemazione o sostituzione di arredo e giochi rovinati, come già fatto nei mesi scorsi per le aree ludiche di Padiglione, Passatempo e San Sabino per citarne alcune».
Nel frattempo, prosegue l’impegno dell’Amministrazione per rinnovare anche i campetti polivalenti. «Dopo quello della Sacra Famiglia – riassume il primo cittadino osimano – la ditta incaricata dal Comune ha oggi confermato che per metà giugno avvierà i lavori per rinnovare il campo di Santo Stefano con pavimentazione e recinzione. Poi sono previsti interventi al campo polivalente di Via Tonnini alla Sacra Famiglia e in un secondo momento all’Aspio, dove l’intervento sarà più articolato, prevedendo non solo nuova pavimentazione ma anche la copertura con tensostruttura, per la quale gli uffici comunali stanno lavorando al progetto esecutivo».
redazionale
© riproduzione riservata