Argomenti per categorie

Inaugurato il nuovo centro Informagiovani

Osimo. Inaugurato ieri, sabato 26 novembre, il nuovo centro Informagiovani di Osimo, definitivamente trasferito da piazza Boccolino ai locali di via Fontemagna, nei pressi dell’ufficio turistico. Lo sportello, operativo dal 2013, fornisce un servizio di consulenza e orientamento in campo lavorativo – tramite la segnalazione di bandi, stage, corsi e facendo da tramite con le agenzie e i centri dell’impiego –, ma anche sociale e culturale e organizzando eventi indirizzati ai giovani del territorio.

Il taglio del nastro del nuovo locale Informagiovani da parte del sindaco Pugnaloni

Il taglio del nastro del nuovo locale Informagiovani da parte del sindaco Pugnaloni

Uno di questi è il contest fotografico “Osimo Flash. Scatti segreti di una città in mostra” bandito  dall’assessorato alle politiche giovanili a fine agosto. Sabato sera, in occasione dell’inuagurazione del nuovo locale, è stata allestita una mostra con gli scatti dei giovani – necessariamente Under 35 – che hanno aderito al concorso ritraendo vari momenti della vita cittadina, con un occhio di riguardo – come suggerisce il titolo del contest – all’esposizione di Vittorio Sgarbi.

Le fotografie in gara sono state valutate da una giuria virtuale tramite i “mi piace” raccolti su Facebook insieme a una giuria in carne e ossa composta da esperti di fotografia e del mondo giovanile. Ai primi tre classificati, premiati nella serata inaugurale dello sportello, la possibilità di frequentare un corso o un seminario organizzato dal circolo fotografico Avis Giacomelli.

La mostra fotografica con gli scatti del Contest Osimo Flash

La mostra fotografica con gli scatti del Contest Osimo Flash

Insieme al nuovo locale, il sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore Annalisa Pagliarecci hanno presentato il calendario di iniziative che l’Informagiovani proporrà nelle prossime settimane. Il primo appuntamento è quello di sabato 3 dicembre, con un incontro sull’educazione alimentare: Laura Nanetti, biologa nutrizionista, insieme a Giulia Dionisi, dottoressa in psicologia clinica, proporranno una discussione sul rapporto con il cibo sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Venerdì 9 dicembre, invece, sarà la volta del laboratorio “Natale Handmade” curato dell’associazione “Il Canapaio” che fornirà spunti pratici per realizzare regali di Natale creativi e “fai da te”. A chiudere il trittico, l’incontro con Maria Evelina De Mattheis, consulente tecnico del Tribunale di Brindisi, la quale approfondirà il disturbo della disgrafia. Ad accompagnare gli eventi, aperitivi, che si svolgeranno a partire dalle 18, degustazioni e concerti dal vivo.

Durante la settimana lo sportello di via Fontemagna è aperto al pubblico dalle 9 alle 12 e poi dalle 16 alle 19. Strumento valido per conoscere le opportunità offerte ai giovani è il sito web, costantemente aggiornato con le iniziative proposte non solo sul territorio ma anche in Italia e all’estero.

Tags: