Argomenti per categorie

Il numero dei positivi al Covid-19 nei Comuni che informiamo

I dati di Ancona, Loreto, Castelfidardo, Camerano, Sirolo, Numana. Il sindaco di Osimo non ha risposto alla nostra richiesta

Camerano, 16 marzo 2020 – Le voci fuori controllo che si stanno diffondendo sulle pagine social in merito al numero dei contagiati dal Covid-19, hanno indotto il giornale a fare chiarezza in merito. Anche perché va ricordato che chi diffonde notizie false o non rispondenti al vero con riscontri oggettivi rischia una denuncia per “procurato allarme”.

Di seguito, Comune per Comune la situazione in essere aggiornata al 15 marzo, così come ci è stata riferita personalmente dai sindaci o dai loro incaricati.

(Foto esplicativa di repertorio)

Ancona – L’ufficio stampa dorico, dopo aver consultato l’assessore alle Politiche sociali e Sanità, Emma Capogrossi (il sindaco Valeria Mancinelli era fuori sede), ha confermato di non essere in possesso di dati specifici riguardanti il solo Comune di Ancona, ma di quelli pubblicati dalla Regione Marche che raggruppano il territorio di tutta la provincia dorica:

934 contagiati,  in regime domiciliare; 22 in terapia intensiva all’ospedale regionale di Ancona- Torrette; 71 in terapia non intensiva nella stessa struttura; 3  in terapia non intensiva nell’ospedale cittadino Inrca.

Osimo – Al momento, dati non pervenuti. Il sindaco Simone Pugnaloni, contattato telefonicamente più volte nell’arco di alcune ore (11.30 – 15.00), e tramite messaggi, non ha risposto ai nostri solleciti. D’altro canto, non ha risposto neppure alle richieste in tal senso che gli hanno rivolto diversi residenti attraverso Facebook. Ha scritto d’essere stato il primo a richiedere i dati alla Prefettura, e va bene, ma dove sono? Sempre su Facebook, Tommaso Spilli (Ecologia e Futuro), scrive: “recenti articoli di giornale parlano di 6 casi. Dal Gores i numeri ufficiali di contagiati sono 2. Il sindaco ha chiesto se ci sono novità agli organi preposti. In serata forse arriveranno nuovi dettagli”.

Loreto – Il sindaco Paolo Niccoletti, emulo di Pugnaloni, ha affidato alla sua pagina social l’aggiornamento della situazione: “al 13 marzo, la Prefettura di Ancona ha riferito di 16 casi in isolamento preventivo. Da informazioni assunte questa mattina presso il servizio sanità della Regione Marche i casi positivi nel territorio del Comune di Loreto dovrebbero essere 2.

Castelfidardo – Sono 13 i fidardensi risultati positivi al Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso sindaco Roberto Ascani sulla pagina Facebook del Comune: “Ho appena ricevuto dalla Prefettura i primi dati relativi alla situazione dei contagi sul nostro territorio – scrive Ascani – sono 13 i nostri concittadini risultati positivi al corona-virus. Mi sono attivato immediatamente per tenere aggiornati i servizi sociali e le forze dell’ordine in modo che possano avviare il supporto necessario: pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio, generi di prima necessità, farmaci o esigenze specifiche. Riguardo al servizio di consegna a domicilio attivata dalla Protezione civile siamo già arrivati ad oltre 20 utenti».

Camerano – A ieri, zero positivi. Lo ha confermato l’assessore Costantino Renato impegnato in prima persona, insieme al sindaco Annalisa Del Bello, nel seguire  tutte le procedure messe in atto dal Comune per aiutare i cittadini a superare questa fase.

NumanaNessun contagio. Il sindaco Gianluigi Tombolini smentisce categoricamente l’arrivo nel week end di estranei: «Sono andato di persona a controllare lungo le spiagge, dove non c’era nessuno. I servizi di Polizia locale stanno funzionato a dovere».

Sirolo – Anche Filippo Moschella, sindaco di Sirolo, conferma che a ieri non ha avuto notizia di cittadini contagiati dal virus. «In città, tutto tranquillo. Le persone osservano diligentemente le disposizioni emanate e i controlli hanno funzionato».

 

redazionale

© riproduzione riservata