Argomenti per categorie

Il Maggiore dei carabinieri Raffaele Conforti saluta la città

Andrà ad assumere il comando della Compagnia di Forlì. Al suo posto si insedierà il Maggiore Luigi Ciccarelli

Osimo, 7 settembre 2018 – Il Maggiore dei carabinieri Raffaele Conforti, comandante della Compagnia di Osimo, lascia la città. Il 20 settembre assumerà il comando della Compagnia di Forlì, dove inizierà una nuova esperienza continuando con l’attività di prossimità al servizio del cittadino e delle Istituzioni.

«… I cittadini credono nella “Benemerita” – ha detto tra l’altro Conforti nel suo saluto agli organi di stampa, con i quali negli anni ha instaurato un rapporto professionale di preziosa collaborazione – e noi Carabinieri d’Italia e militari di Pace dobbiamo dimostrare loro tutta la nostra vicinanza. Così come l’Arma dei Carabinieri fa da sempre da oltre due secoli nella difesa della democrazia e della costituzione…».

Nella Compagnia di Osimo, il prossimo 10 settembre, si insedierà il Maggiore Luigi Ciccarelli, 52enne di origine napoletana, sposato, proveniente dal Comando Provinciale di Potenza dove, dal 2011 al 2018, ha  ricoperto l’incarico di Capo-ufficio Comando.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, Raffaele Conforti. Arrivato in città nel 2011 con il grado di Capitano la lascia con quello di Maggiore

«Sette anni sono lunghi ma sono trascorsi rapidamente in un susseguirsi di brillanti operazioni di forte impatto sociale e balzate alla cronaca regionale e nazionale nell’assicurare legalità e tutela dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, con piena vicinanza alla popolazione».

Era il 20 ottobre 2011 quando il Capitano Raffaele Conforti, proveniente dal G.O.C. (Gruppo Operativo Calabria) di Vibo Valentia, dopo un lungo periodo di nove anni trascorsi in Calabria (tra Lamezia Terme, Vibo Valentia, Crotone e la Locride reggina, veniva trasferito nelle Marche al Comando della Compagnia di Osimo con competenza in tutta la Val Musone e Riviera del Conero.

Un incarico impegnativo che nel corso degli anni ha contraddistinto il Comandante in innumerevoli attività investigative, unitamente a tutti i carabinieri della compagnia osimana, nel controllo e sorveglianza del termometro della situazione locale ben chiaro, grazie all’organizzazione capillare sul territorio delle stazioni Carabinieri.

Osimo – da sx: il Maggiore Raffaele Conforti, comandante di Compagnia e il luogotenente Luciano Almiento durante una delle tante conferenze stampa rilasciate agli organi d’informazione

Un bilancio straordinario e di grande eccellenza per la Compagnia di Osimo che si può riassumere con i numeri messi insieme dal 2011 al 2018:

  • 1.361 arresti;
  • 8.652 persone denunciate in Stato di Libertà;
  • 17.221 reati consumati;
  • 6.613 reati scoperti;
  • 115 denunce per atti persecutori e Stalking nei confronti delle donne, con conseguenti nr. 106 uomini deferiti a piede libero e nr. 23 arrestati;
  • 46,466 di sostanze stupefacenti sequestrate;
  • 10 associazioni a delinquere di varie bande pugliesi, campane e dell’est europa (zona balcanica).

«Un ultimo importante pensiero ed un Grazie di Cuore ai grandi collaboratori ed ammirevoli carabinieri osimani – ha detto Conforti nel suo saluto finale, dopo aver ringraziato i sindaci, le istituzioni e gli organi di stampa – perché con loro sono debitore per quello che mi hanno dato e i sacrifici che hanno dovuto sopportare per combattere le varie forme di criminalità e dare tranquillità alla brava gente, rinunciando spesso agli affetti dei loro cari».

La redazione del Corriere del Conero, a nome dei sui lettori, augura un futuro pieno di successi al Maggiore Conforti e lo ringrazia per la splendida collaborazione di questi anni e per il suo operato altamente professionale mirato alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

 

redazionale

Tags: