Argomenti per categorie

Gli amici cameranesi dedicano un murales a D’Addario e a Ola

L’inaugurazione domenica 21 novembre a Fuori Porta

Camerano, 16 novembre 2021 – Verrà inaugurato domenica 21 novembre, alle ore 11.00, il murales fortemente voluto dai cameranesi in ricordo di Salvatore D’Addario (1950-2016), poeta, filosofo, scultore, e del suo fraterno amico personale per affinità elettive Floriano Ola Macellari (1971-2021).

L’opera, autore il bravissimo artista cameranese Riccardo Marchiseppe, verrà posizionata su di una panchina posta proprio davanti al Bar Bosco di cui Macellari è stato gestore per oltre trenta anni.

Salvatore D’Addario e Floriano Ola Macellari 

Il murales è un omaggio a due personaggi rimasti nel cuore dei cameranesi, legati da una fraterna amicizia nonché da un avverso crudele destino.

D’addario, campano ma cameranese di adozione (era il marito di Luisa Burattini) è stato un grandissimo scultore allievo del Mannucci e amico di Fazzini e di Brindisi. Ha fatto mostre in tutta Italia, in Cina, a Cuba, e alcune sue statue si trovano a Gerusalemme e Gioia Tauro.

Macellari, suo amico inseparabile, ha visto passare sotto i suoi occhi diverse generazioni di cameranesi ed era generoso, profondo, intelligente e di grande cultura. Per entrambi, il luogo dell’anima era proprio Fuori Porta, lo splendido balcone di Camerano con un panorama che spazia dal Conero all’Adriatico, dal Gran Sasso ai Sibillini e al San Vicino.

Il progetto è stato finanziato dalle centinaia di amici che volevano un bene incredibile a Ola, ed è stato autorizzato senza tanti fronzoli dalla disponibilità e dalla sensibilità del sindaco Oriano Mercante. Al quale è stato proposto di far diventare questo, il primo di una serie di murales realizzati su panchina a Fuori Porta dedicati a personaggi eccellenti del paese.

Uno spazio, quello di Fuori Porta, che oltre ad un luogo di naturale bellezza potrebbe così diventare anche un luogo del ricordo e, di conseguenza, una attrazione turistica.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: