Argomenti per categorie

Fatto brillare uno sperone di roccia instabile a Genga

Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine e la Protezione civile.

Genga (AN) – I vigili del fuoco sono intervenuti ieri, 22 aprile, nel Comune di Genga in località Pontechiaradovo per assistenza e ricognizione con droni alla demolizione di uno sperone di roccia instabile.

Genga – Lo sperone di roccia instabile il località Pontechiaradovo

Le operazioni di verifica sono iniziate con il monitoraggio della parete di roccia e dell’area limitrofa con il personale S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco che sono servite nella pianificazione e sicurezza dell’intervento.

Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Ancona e ha visto partecipe la Regione Marche, Gruppo Ferrovie dello Stato e tutte le forze dell’ordine e di Protezione Civile. Per la demolizione della roccia sono state usate cariche esplosive a cura di una ditta specializzata.

Genga – Il momento del brillamento delle cariche esplosive

Dopo il brillamento delle cariche, sono state eseguite verifiche su tutta l’area, sia da terra che dai droni VVF, al fine di verificare lo stato dei luoghi e delle infrastrutture presenti a fine operazione. La linea ferroviaria sottostante della tratta Ancona – Roma è stata chiusa per tutta la durata dell’intervento.

 

redazionale

Tags: