Argomenti per categorie

È fuori dubbio, quest’anno a Camerano è proprio un bel Natale!

Tante le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per rivitalizzare il centro storico grazie alle festività

Camerano, 13 dicembre 2022 – Questo del 2022 è sicuramente un Natale diverso in quel di Camerano. Se l’Amministrazione Mercante voleva dare ai propri concittadini un segnale di discontinuità rispetto al passato, ci è riuscita benissimo. Ovviamente, in meglio!

Tante le iniziative e gli investimenti (poco più di 14mila euro per luminarie, Albero, iniziative, artisti, ecc.), messi in atto per cercare di far tornare vivo un centro storico frequentato sempre meno, specialmente d’inverno, da cameranesi distratti e frettolosi quanto, per alcune iniziative, addirittura inesistenti (vedi la presentazione pubblica del vicesindaco Marincioni su due interventi di riqualificazione del territorio andata quasi deserta, ndr).

In controtendenza, invece, le iniziative per la celebrazione del Natale. Le luminarie in centro, l’albero di Natale, il villaggio “sconvolgiNatale” in Piazza Roma, con i suoi giochi gonfiabili, lo zucchero filato, i giocolieri, hanno ricevuto l’apprezzamento di tanti, bambini compresi, richiamando in piazza un folto numero di adulti e pargoli.

Camerano – Il sindaco Mercante e l’assessore Barbara Mori inaugurano il centro di aggregazione “in centro” in Piazza Roma

In concomitanza con le celebrazioni natalizie, c’è stato il tempo della presentazione del libro Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso, edito da Rizzoli, in Sala Consiglio; e dell’inaugurazione del centro di aggregazione “in centro” in Piazza Roma, molto apprezzato dai residenti più anziani che avranno così un posto al caldo dove ritrovarsi.

Camerano – Il Coro delle classi quinte della scuola primaria con indosso il caratteristico cappello di Babbo Natale

Domenica 11 dicembre, sempre in Piazza Roma, grandi apprezzamenti per il Complesso Bandistico “Città di Camerano”, che si è esibito in occasione dell’apertura del villaggio “sconvolgiNatale”. L’esibizione è stata realizzata in collaborazione con il Coro delle classi quinte della scuola Primaria “Giovanni Paolo II”, ed è stata diretta dal M° Daniele Cecconi che ha proposto un repertorio di musiche natalizie.

Il Corpo bandistico di Camerano

Rinnovato l’invito, inoltre, a partecipare alle attività musicali di Fucina Musica che da quest’anno, grazie al progetto di collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha istituito nuovi corsi. Le lezioni, per i nuovi iscritti che vorranno intraprendere un percorso bandistico, sono completamente gratuite. L’obiettivo è quello di costituire una banda composta da soli musicisti del territorio. L’associazione Fucina Musica, in ultimo, ricorda l’appuntamento del ‘Concerto di Natale’ che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 18.30 presso la sala convegni “U. Matteucci”.

© riproduzione riservata

Tags: