Argomenti per categorie

Domenica 18 settembre Camerano inaugura il terzo murales a Fuori Porta

In anteprima la foto dell’opera del cameranese Riccardo Marchiseppe

Camerano, 17 settembre 2022 – Come erroneamente comunicato in un precedente articolo, l’inaugurazione del terzo murales sullo schienale delle panchine a Fuori Porta, nel Comune di Camerano, avverrà domenica 18 settembre alle ore 10.45 (In un primo momento era stata comunicata dagli organizzatori la data del 18 ottobre 2022, ndr).

Dopo quello dedicato allo scultore Salvatore D’Addario ed al suo amico Ola Macellari, e quello dedicato ai medici storici del dopoguerra, è ora il momento d’inaugurare il murale che raffigura un’immagine di Piazza Roma con un gruppo di operai della Scandalli (fisarmoniche) ed un gruppo di operaie dell’Imperia (camicie).

Camerano – Il murales storico dedicato agli operai della Scandalli e dell’Imperia

Un ringraziamento agli organizzatori per aver fornito in anteprima a Corriere del Conero la foto del murale che richiama, appunto, un momento storico di una Camerano che non c’è più: la fotografia di un’atmosfera di paese quando ogni sera, dopo le diciassette, la piazza si riempiva di uomini e donne uscite dalle due fabbriche storiche, con discorsi che s’intrecciavano e amori furtivi che nascevano. Fabbriche che avevano creato il tessuto economico di Camerano e il suo benessere, dove non si contava neppure un disoccupato.

Il murale che verrà inaugurato domenica 18 settembre alle ore 10.45, nell’intervallo che intercorre tra una messa e l’altra, opera dell’artista cameranese Riccardo Marchiseppe che ha sviluppato un’idea dell’altro artista locale Lele Coppi, potrebbe far diventare Fuori Porta una attrazione turistica. C’è già l’intenzione da parte del sindaco Oriano Mercante, di coinvolgere in tal senso gli studenti delle scuole cameranesi attraverso un concorso.

L’opera è stata totalmente sovvenzionata con una raccolta popolare e non ha richiesto neanche un euro di danaro pubblico, ennesimo miracolo di quella macchina da guerra organizzativa che risponde al nome di Fiorenzo Santini. La cerimonia inaugurale sarà organizzata dalla Proloco- sezione Gruppo marattiano del professore Sandro Strologo e della presidente Alessia Barcaccia, e dall’ex-consigliere comunale Vittorio Di Stazio con il patrocinio del Comune di Camerano.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: