Argomenti per categorie

Ciclista cade e s’infortuna seriamente in Via di Filottrano

Il maresciallo dei Carabinieri Emiliano Gatta lo vede e soccorre all’istante. L’infortunato ricoverato a Torrette in prognosi riservata

Osimo, 3 luglio 2021 – Un ciclista, questa mattina in Via Di Filottrano, è scivolato a terra con serie difficoltà a rialzarsi. Per sua fortuna è passato di lì il maresciallo ordinario dei Carabinieri della stazione di Filottrano Emiliano Gatta.

Il militare, che stava recandosi in caserma per prendere servizio, ha visto il ciclista accasciato sulla carreggiata in evidente difficoltà psicomotoria. Il poveretto, impossibilitato a parlare, gli stava chiedendo aiuto con un flebile gesto della mano.

(foto di repertorio)

Gatta non ci ha pensato su due volte. Ha chiesto l’intervento del 118, informato la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Osimo e, resosi conto che il malcapitato stava perdendo i sensi per un probabile arresto cardiaco, ha iniziato a praticargli il massaggio al cuore e la ventilazione polmonare, continuando senza sosta fino all’arrivo dell’ambulanza. A dare una mano al Maresciallo anche due automobilisti di passaggio che, vista la scena, si sono fermati ad aiutarlo.

All’arrivo dell’ambulanza dopo qualche minuto, il personale sanitario ha preso in mano le redini del soccorso al ciclista, stabilizzandone le condizioni con l’utilizzo del defibrillatore e del respiratore automatico. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Torrette di Ancona dove è stato ricoverato in prognosi riservata.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: