Argomenti per categorie

Camerano ricorda Giacomo e Sergio Russi

Padre e figlio ebrei morti nel campo di concentramento di Meppen in Germania. La commemorazione martedì 26 luglio

Camerano, 22 luglio 2022 – Si terrà martedi 26 luglio alle ore 18.30 una commemorazione di Giacomo Russi (19.2.1888-26.7.1944) e Sergio Russi (16.8.1923-26.7.1944) padre e figlio ebrei anconetani morti nel campo di concentramento di Meppen in Germania.

Una targa posta nella Giornata della Memoria del 2020 presso la Scuola Elementare Sperandei di Camerano ricorda infatti il loro martirio. I Russi, industriali nel ramo farmaceutico che davano lavoro a seicento persone, hanno anche una Pietra d’inciampo in loro memoria a Piazza Santa Maria ma sono stati ricordati a Camerano in quanto paese a loro molto caro.

Giacomo e Sergio Russi

Furono infatti arrestati proprio a Camerano, dove erano sfollati nella loro casa di proprietà presso il terreno della famiglia di Alessandro e Lina Brilli a causa di una delazione; furono poi deportati a Meppen in Germania dove finirono i loro giorni tra sofferenze fisiche e morali indicibili.

Nella giornata del 26 luglio saranno presenti il sindaco di Camerano Oriano Mercante che ha fortemente voluto questa cerimonia, altre autorità cittadine, Maria Brilli nipote e rappresentante  della famiglia Brilli, Fiorenzo Santini del Gruppo marattiano promotore della cerimonia con Sandro Strologo e la presidente della Proloco Alessia Barcaccia, Marco Ascoli Marchetti, vice-presidente della Comunità Ebraica di Ancona.

Nell’occasione verrà svelata un’appendice alla targa in cui viene spiegato il legame della famiglia Russi con Camerano, il loro sacrificio e l’importanza del ricordo di questi avvenimenti.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: