Argomenti per categorie

Camerano – Preoccupazioni per la nuova tariffazione sull’indifferenziata

Il progetto pilota porterà ad una più equa ripartizione dei costi

Camerano – Da quando in paese si è diffusa la notizia che è cambiata la tariffa della raccolta indifferenziata, con voci senza controllo che parlano di aumenti sconsiderati e penalizzanti, i cittadini sono piuttosto preoccupati.

Sui social si legge di tutto e di più, per poi rendersi conto che spesso la diffusione è fatta ad arte con scopi diversi da quelli informativi, pilotata da chi antepone le scaramucce politiche del proprio gruppo a scapito degli interessi reali dei cittadini.

Urge fare un minimo di chiarezza.  E proveremo a semplificare il discorso all’osso perché, in realtà, è piuttosto complicato. È vero, la tariffa è cambiata: un progetto pilota che parte da Camerano e che, se si rivelerà efficiente e congruo, si estenderà anche ai Comuni limitrofi. Dunque, per meglio spiegare, parleremo di come funzionava la tariffa dell’indifferenziata fino a ieri e di come funzionerà da quest’anno.

Prima

Fino a ieri, la spesa totale dei conferimenti dell’indifferenziata veniva ripartita fra tutti gli utenti, senza tener conto di quanti smaltimenti venivano operati da ogni singolo nucleo familiare. Terminate le buste in dotazione, potevi richiederne altre pagando un quid: diciamo 5/6 euro a busta. E stop.

Da oggi

La nuova tariffa, che è stata ribassata di circa il 20% alla base, garantisce per tutti dodici smaltimenti all’anno, uno al mese. Chi ha necessità di smaltire più spesso, entra in un sistema chiamato “tariffazione puntuale” che prevede per ogni conferimento in più un costo aggiuntivo di 2,47 euro a smaltimento.

Detto in soldoni – è una novità e dunque è tutto da verificare e testare – un nucleo di due persone sta tranquillamente dentro i 12 conferimenti annui. Per nuclei di quattro persone il costo aggiuntivo potrebbe aggirarsi intorno al 23%. Nuclei di sei persone e oltre, potrebbero arrivare a un più 40%.

Ricordiamo che, per equità, la tariffa base è stata ribassata del 20%. E che non è vero che i passaggi per la raccolta diminuiranno a uno al mese. Resteranno sempre uno alla settimana, il lunedì, dunque nessuna diminuzione dell’attuale servizio di raccolta.

Un sistema equo, dal nostro punto di vista. È giusto che più immondizia smaltisci, più paghi. E che il tuo mancato virtuosismo non vada a gravare nelle tasche di tutti, ma solo nelle tue.

Abbiamo scoperto, ad esempio, che ci sono nuclei formati da due persone che l’indifferenziata la smaltiscono tutte le settimane.

Un ultimo dato che abbiamo già affrontato. È possibile, a breve, che qualche cameranese si trovi nella bolletta delle sanzioni (da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro), dovute alla sua incapacità a smaltire i rifiuti in modo corretto. Invitiamo i lettori a controllare, prima di pagare e, se dovessero ritenere ingiusta la sanzione, di segnalarlo al giornale.

Tags: