Argomenti per categorie

Camerano, gli appelli inascoltati dei residenti di Via del Galletto

Tante le lamentele per le auto che vi sfrecciano a forte velocità con le varie Amministrazioni che hanno sempre fatto “orecchie da mercante”

Camerano, 20 agosto 2022 – Via del Galletto a Camerano è una strada a carreggiata stretta che collega Via San Germano con Strada Provinciale Cameranese. Nient’altro che un’antica strada di campagna riadattata alla meglio ed asfaltata quando, lungo il suo tratto, i cameranesi hanno iniziato a costruire nuove abitazioni.

Camerano – Via del Galletto

Negli anni lungo questa strada è sorto un vero e proprio quartiere, con case costruite proprio al limitare della carreggiata. Oggi, i residenti di Via del Galletto sono sul piede di guerra: denunciano l’alta velocità di scorrimento della via da parte delle auto che, nonostante l’esistenza del limite di velocità fissato a 30 chilometri orari, spesso la percorrono ad oltre 90 chilometri orari specialmente nelle ore notturne.

L’alta velocità di percorrenza di Via del Galletto, come denunciato da più residenti anche in redazione, è una storia che si trascina da parecchi anni, costellata da incidenti storici con l’ecatombe di parecchi animali domestici e selvatici; ultimamente aggravata da quelle auto che per evitare l’ostruzione della via all’altezza del Ceci in direzione Ancona, scelgono di aggirare l’ostacolo passando proprio per Via del Galletto. A velocità troppo elevata. «Per fortuna, ad oggi, non ci sono stati danni gravi per le persone – dice una lettrice che lì abita da sempre – ma per noi residenti sta diventando problematico uscire con l’auto dalle nostre proprietà. Senza contare che qui abitano tante famiglie con bambini. Mi domando quando, chi di dovere, prenderà provvedimenti per ridurre la pericolosità della via».

Già in passato, e anche dopo la riapertura della strada due anni fa per i lavori di contenimento di una frana, i residenti avevano posto il problema della sicurezza della via alle precedenti Amministrazioni, non ottenendo mai risposte.

«Anche l’Amministrazione Mercante, oggi, non dà risposte in merito – denuncia la nostra lettrice – Ho mandato e-mail in Comune, ci sono andata di persona ad esporre il problema invitandoli a prendere provvedimenti ma non sono stata ascoltata. Non è cambiato nulla. Confido in Corriere del Conero affinché mi dia la possibilità di “fare la voce grossa” per poter essere ascoltata».

© riproduzione riservata

Tags: