Argomenti per categorie

Assegnazione case popolari: controlli a tappeto su patrimoni all’estero

Castagnani: “Abbiamo ottenuto verifiche più incisive sui beni fuori confine pena la perdita del requisito”

Loreto, 31 luglio 2020 – Ieri, nell’ultimo  Consiglio comunale prima delle nuove elezioni fissate per settembre, è stato discusso il regolamento sulle assegnazioni delle case popolari. Prima di ieri, i punteggi per entrare in graduatoria venivano assegnati in base all’Isee del richiedente e di una sua autocertificazione dove attestava il possesso o meno di beni patrimoniali all’estero. Il controllo di queste autocertificazioni, per regolamento comunale, veniva effettuato a campione. Fino a ieri.

Detto che su questo tema le norme regionali e nazionali sono piuttosto rigide nell’attribuire i punteggi, lasciando poca discrezione ai Comuni, nel Consiglio comunale di ieri sera la lista civica Loreto Libera ha ottenuto che nel nuovo regolamento la procedura di controllo delle autocertificazioni sui beni all’estero dei richiedenti venga fatta a tappeto su tutti, e non solo a campione.

Gianluca Castagnani, consigliere di Loreto Libera

Per la cronaca, l’emendamento presentato da Gianluca Castagnani e poi modificato, in origine chiedeva di effettuare i controlli su tutte le autocertificazioni prodotte dai soli extracomunitari, che in qualche occasione hanno omesso di proposito la dichiarazione di eventuali beni posseduti all’estero. La vicesindaco Alessia Morelli, nel dichiarare che tali omissioni possono riguardare anche gli italiani, ha fatto sì che nella nuova norma sparisse il termine extracomunitario.

Viene da sé che la non veridicità di quanto dichiarato da chiunque nell’autocertificazione, provata a seguito di un controllo a tappeto, comporta la perdita del requisito di assegnazione della casa popolare stessa. La capogruppo Castellani, a seguito della discussione sul tema, ha inoltre evidenziato la necessità, dopo anni di totale assenza, della previsione di un programma di edilizia popolare anche a Loreto.

© riproduzione riservata

 

Tags: