Argomenti per categorie

Arrivati a Castelfidardo 43 sfollati

La Chiesa di Sant’Agostino è temporaneamente inagibile

 

Castelfidardo.I numerosi sopralluoghi effettuati dai tecnici in tutti i plessi scolastici hanno confermato le buone condizioni delle strutture che non risultano aver subito danni a causa dell’ultimo forte terremoto che ha colpito il centro Italia. Come da programma e da calendario scolastico, le scuole di ogni ordine e grado riapriranno regolarmente.

Dopo approfondite verifiche, i Vigili del Fuoco e il personale dell’U.T.C. hanno dichiarato la Chiesa di Sant’Agostino temporaneamente inagibile. Già da domenica era stata preventivamente chiusa al pubblico, tanto che il parroco, per evitare pericoli per i fedeli, aveva deciso di celebrare la Santa Messa all’aperto, spostando la commemorazione dei defunti nella Chiesa del Cerretano.

La Chiesa di Sant'Agostino al momento inagibile

La Chiesa di Sant’Agostino al momento inagibile

Va segnalato che la nostra Protezione civile è andata a dare il proprio contributo per aiutare la cittadinanza di Fabriano. Mentre in città si è fatta protagonista la solidarietà. Da lunedì 31 ottobre Castelfidardo ospita 43 sfollati, di cui nove bambini, provenienti da Montefano, Castelsantangelo sul Nera, Camerino e Pievebovigliana. Sono stati sistemati presso il Klass Hotel

Amministrazione comunale, Polizia locale e Protezione civile hanno garantito loro la massima disponibilità. I supermercati Oasi e Ipersimply hanno consegnato al sindaco Ascani beni di prima necessità da destinare ai 43 terremotati, Mentre, per reperire indumenti, la Protezione civile ha riaperto una raccolta pubblica , invitando i cittadini ad aderirvi.

In aggiunta agli aiuti materiali, I 43 ospiti potranno contare anche su di un sostegno psicologico fornito da una equipe di professionisti locali, tra i quali la psicoterapeuta Vanessa Romoli e il prof. Eugenio Lampacresci, esperto in logopedia. Seguiranno lo stato psicologico e di salute generale delle famiglie.

I bambini ospitati, nel tentativo di ricostruire pian piano la loro quotidianità, inizieranno da domani la frequenza scolastica presso i plessi fidardensi: due alla scuole d’infanzia Sant’Anna, tre alle primarie, tre alle medie Soprani, con il conforto del servizio di trasporto che ogni giorno li preleverà e riporterà a destinazione.

Il sindaco Ascani, tramite un social network, fa sapere che sono stati gli stessi genitori a chiedergli di aiutarli a far tornare alla normalità i propri bambini. La soluzione della frequenza scolastica è un buon punto di partenza. «Voglio ripartire dalla loro speranza e dalla loro straordinaria fiducia nel futuro» ha dichiarato il primo cittadino.

Chi vuole richiedere un sopralluogo alla propria abitazione per verificarne l’agibilità, deve compilare un modulo predisposto alla bisogna. Lo si trova nel sito del Comune alla pagina http://www.comune.castelfidardo.an.it/comunicazioni/index.php?id=read&idnews=4990. Va consegnato a mano all`ufficio protocollo del Comune, o inviato tramite pec all’indirizzo: comune.castelfidardo@pec.it