Argomenti per categorie

Ancona – I parchi dello spaccio e del consumo di droga in città

Dall'inizio dell'anno fra consumatori e spacciatori ammontano a 129 le persone pizzicate dalla Polizia

Ancona, 3 ottobre 2019 – Nelle ultime settimane gli agenti delle Volanti della Questura di Ancona hanno setacciato i luoghi di aggregazione solitamente frequentati da soggetti dediti al traffico di sostanze stupefacenti, come piazze, luoghi appartati e parchi.

È proprio in quest’ultimo ambito che in alcuni parchi cittadini si sono concentrati i controlli che hanno portato all’identificazione di numerosi soggetti trovati in possesso di droghe. Marijuana, hashish, ma anche eroina, sono le sostanze più sequestrate.

Ancona – Un’azione antidroga della Polizia nel Parco Pacifico Ricci

Parco Pacifico Ricci, nel quartiere Archi, Parco Belvedere nel quartiere di Posatora, Parco della Pace nel quartiere del Piano San Lazzaro e Parco Tiziano, sono i luoghi dove si sono registrati più sequestri di droghe, denunce ed arresti. Nelle ultime ore, sono state sei le persone trovate in possesso di droghe:

– alle 7.45 di ieri, gli agenti delle Volanti identificavano due studenti diciottenni anconetani trovati in possesso di due dosi, ognuno, di marijuana che avrebbero fumato prima del suono della campanella;

– alle 10.15 di ieri, i poliziotti pizzicavano altri due giovani sudamericani nel Parco Belvedere, intenti a fumare spinelli. Anche nei loro confronti – come nel caso precedente – veniva contestata la violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/90

Ancona – Una Volante della Polizia nei pressi di Parco Ricci

– alle ore 17.20 di ieri, gli agenti hanno effettuato un minuzioso controllo del Parco Tiziano dove, in una zona appartata, seminascosta tra i rovi, identificavano altri due giovani intenti a confabulare tra loro. Alla vista della polizia, uno dei due, poi identificato per un ventenne anconetano incensurato, gettava in terra tre dosi di hashish che venivano recuperate e sequestrate. Nel suo telefono cellulare gli agenti riscontravano, poi, la presenza di messaggi che il giovane aveva scambiato con i “clienti” per gli appuntamenti al parco e la vendita della sostanza stupefacente.

WhatsApp e Instagram erano i canali più utilizzati dal giovane che però, ultimamente, aveva sperimentato la messaggistica autodistruggente su Telegram. Nel corso della successiva perquisizione presso la propria abitazione, gli agenti recuperavano una decina di grammi di marijuana e l’occorrente per il confezionamento della droga. Il giovane ventenne anconetano veniva denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Dall’inizio dell’anno, fra pizzicati per consumo o arrestati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, sono 129 le persone finite nelle maglie della rete della polizia:  98 le persone sorprese dalle Volanti e segnalate all’autorità amministrativa per la violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/90; 31 quelle denunciate od arrestate per la detenzione o lo spaccio di sostanze stupefacenti.

 

redazionale

Tags: