Argomenti per categorie

A Loreto ultimatum del sindaco Pieroni verso chi non rispetta le regole

Pugno duro verso chi scarica rifiuti abusivamente e chi non raccoglie le deiezioni dei cani. Il punto sulle scuole e sulla grande rotonda in progettazione

Loreto, 9 maggio 2023 – Nel suo video settimanale di lunedì 8 maggio ai cittadini loretani, nella sua ormai consueta e reiterata “informazione a circolo chiuso” sui social che non prevede nessun genere di comunicati stampa ai giornali, il sindaco Moreno Pieroni ha lanciato un vero e proprio ultimatum verso chi non rispetta le regole e le norme del vivere civile.

Questa volta lo sfogo del primo cittadino è rivolto: “ad aziende, ditte private e cittadini che scaricano abusivamente i rifiuti sul territorio, calcinacci e quant’altro, creando discariche abusive e problemi ambientali. Ne abbiamo individuati un paio solo nell’ultima settimana”.

Moreno Pieroni, sindaco di Loreto

Ma pure a quei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali: “È l’ultimo segnale distintivo che voglio dare” ha minacciato il primo cittadino loretano.

In ultima analisi, Pieroni ha esplicitamente invitato i loretani a farsi sceriffi e a denunciare gli eventuali trasgressori sia nel primo sia nel secondo caso: “È giunto il momento che tutti insieme dobbiamo controllare queste persone e segnalare i trasgressori alle Forze dell’ordine”. Un vero e proprio ultimatum quello del Sindaco: “Il prossimo passo sarà quello di dare mandato ai Vigili urbani affinché intervengano duramente”.

Scontate le reazioni di alcuni residenti, che hanno commentato il video cercando di far capire al Sindaco che non è proprio carino chiedere ai cittadini di denunciare altri cittadini: “Si creerebbe una “guerra” silenziosa con conseguenze quantomeno spiacevoli”, ha scritto qualcuno.

Scuole

Sul tema, Pieroni ha informato che sono partiti i lavori per mettere in sicurezza la Collodi. Per la Verdi Gigli e il nido comunale: “stiamo definendo un cronoprogramma per dare certezze ai genitori. In ogni caso, i vari lavori per la messa a norma di tutte queste realtà termineranno in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Nell’ultima parte del video, Moreno Pieroni ha accennato ai lavori per la grande rotatoria, quella che coinvolge Strada Bellaluce e Strada dei Pali, nell’incrocio tra Costabianca e il Chiarino, zona tristemente nota per essere altamente pericolosa e fonte di incidenti anche mortali.

Il progetto verrà mandato in Provincia la prossima settimana – ha rivelato il Sindaco – e i lavori dovrebbero partire nei primi mesi del 2024”.  

© riproduzione riservata

Tags: