Argomenti per categorie

12 giugno 2021 – Ultime news dal Palazzo comunale osimano

Ospedale di Osimo, Nuovi mezzi per la Osimo Servizi, Estate in sicurezza, Ciclovia del Musone

Osimo, 12 giugno 2021 – Dalla segreteria del sindaco Simone Pugnaloni riceviamo e pubblichiamo.

Ospedale di Osimo, un bene da difendere

In merito alla denuncia del sindacato dei medici Anaao sulle criticità strutturali e di sicurezza dell’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco, l’Amministrazione comunale esprime i ringraziamenti al direttore generale dell’Inrca, Gianni Genga, che si è subito mosso per sistemare alcune delle situazioni sollevate, come la messa in sicurezza del bombolone dell’ossigeno.

Osimo – L’ospedale Ss Benvenuto e Rocco

Nell’occasione si ribadisce la bontà della scelta compiuta dalla Regione tre anni fa con il passaggio dell’ospedale cittadino da Asur ad Inrca, come dimostrano i numeri positivi dell’attività svolta nei vari reparti e ambulatori. Dispiace che con tutti gli ospedali regionali ormai vetusti, l’attenzione del sindacato dei medici da tempo venga riposta solo su Osimo. Proponga battaglie per incrementare risorse umane e lotti per non farsi sfuggire eccellenze di elevata professionalità, anziché paventare la necessità di chiudere la struttura per la sua insicurezza. Che l’ospedale di Osimo sia ormai troppo vecchio è chiaro da anni e per questo i suoi reparti verranno trasferiti nel nuovo nosocomio in costruzione all’Aspio, ma nell’attesa il Ss. Benvenuto e Rocco va tutelato e rinforzato, non preso di mira.

Nuovi mezzi per la Osimo Servizi

Investiti 200.000 euro tra il 2020 e il 2021 per una Osimo Servizi sempre più efficiente e sostenibile con nuovi mezzi a disposizione dei cittadini. Si tratta di due scuolabus (da 50 posti), un minibus per il trasporto dei disabili con allestimento speciale (9 posti), una piattaforma elevatrice, un traccialinee semovente per la segnaletica stradale, un trattore e un sollevatore semovente per operazioni cimiteriali.

Acquistati inoltre tosaerba e decespugliatori green. Un nuovo profilo sostenibile quello della Osimo Servizi, perseguito anche attraverso la recente realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede. Impianto, valore circa 50mila euro, che consentirà di abbattere i costi energetici della struttura. L’Amministrazione comunale esprime quindi soddisfazione e un ringraziamento al Cda della società comunale che si occupa di trasporto scolastico e manutenzione di verde, strade e cimiteri.

Estate in sicurezza con il vademecum

Anche quest’anno il Comune di Osimo ripropone la campagna informativa “Estate in sicurezza”, con una nuova veste grafica, grazie all’assessore Federica Gatto e al contributo del consigliere comunale Michele Feliciani e la cui distribuzione ad ogni nucleo familiare sarà realizzata grazie ad Astea. Il vademecum, che raccoglie un insieme di consigli utili finalizzati a mettere in sicurezza le proprie abitazioni durante brevi o lunghi assenze da casa, va ad analizzare ogni elemento che può essere una probabile fonte di rischio per un’intrusione nel proprio domicilio o per illeciti di carattere informatico attraverso un uso sbagliato dei social media.

Attenzione anche sulle azioni di vicinato attivo e la collaborazione con le Forze di Polizia in un’ottica di sicurezza integrata, dove ogni soggetto ha un ruolo fondamentale per rendere il proprio territorio più vivibile e sicuro. Proprio in quest’ottica di cittadinanza attiva, a settembre uscirà il nuovo bando per il cofinanziamento di sistemi di allarme e videosorveglianza che negli ultimi 7 anni hanno permesso l’installazione di oltre 80 infrastrutture di sicurezza private, creando, con le spycam comunali, una rete di videocontrollo molto efficace.

Ciclovia del Musone fino a Casenuove

L’Amministrazione comunale ha chiesto alla Regione un nuovo finanziamento di 410mila euro per allungare la Ciclovia del Musone fino a Casenuove. Il progetto, che vede il Comune di Osimo ente capofila del Distretto cicloturistico della Valmusone, aveva ottenuto dalla Regione a marzo 2020 un finanziamento di 650mila euro, al quale si era aggiunto un fondo comunale di 40mila euro. Il tracciato della ciclabile collegherebbe il mare alla zona di Padiglione, ma con missiva inviata nei giorni scorsi il sindaco Simone Pugnaloni ha chiesto un contributo ulteriore per allungare la ciclovia fino a Casenuove, al confine con Santa Maria Nuova.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: