Argomenti per categorie

Sirolo registra l’apertura di un poker d’imprese d’eccellenza

Nonostante la bassa stagione diversi imprenditori hanno inaugurato nuove attività scommettendo sulla Perla della Riviera del Conero

Sirolo, 24 novembre 2022 – La Perla della Riviera del Conero, Sirolo, ormai riluce tutto l’anno anche sul piano imprenditoriale, dal momento che sempre più imprenditori scelgono questa località turistica per avviare imprese d’eccellenza.

Nelle scorse settimane il celebre hairstylist Michele Ortolani, recanatese di 34 anni, ha inaugurato nella centralissima Via Giulietti l’hair studio MOHS, nello stesso locale appartenuto a Pace, la prima parrucchiera sirolese che iniziò l’attività negli anni ‘60. Ortolani, dopo essersi diplomato all’accademia per acconciatori a Civitanova Marche, ha lavorato a Osimo e, per diversi anni, a Londra. Poi è tornato come dipendente a Castelfidardo fino all’apertura della propria attività specializzata nel taglio e nell’acconciatura delle capigliature femminili e maschili.

A fine ottobre, nella centrale Piazza Brodolini, il centro estetico di Angela Cucca si è ingrandito con la Beauty Academy di Marina Babira, estetista qualificata e pluricampionessa ai campionati lash & brow che terrà corsi di formazione e specializzazione per estetiste provenienti da molteplici località.

Domenica 24 novembre, all’ingresso del paese in Via Maratta, è stato inaugurato il distributore di carburanti, profondamente riqualificato dal proprietario Sauro Babini, accanto al quale è nato BARRIC, il nuovo bar con piccola ristorazione gestito dal sirolese Michele Pesaresi, che amplia l’offerta di qualità dei servizi, specialmente nel settore della ristorazione così importante per l’accoglienza turistica.

Il sindaco Filippo Moschella, che ha partecipato personalmente a tutte le inaugurazioni, si dice entusiasta: «sia perché si tratta di attività artigianali e commerciali aperte in bassa stagione, segno che i giovani imprenditori valutano la vivacità di Sirolo anche nella stagione autunnale e invernale, sia perché si tratta di attività d’eccellenza che qualificano maggiormente l’offerta turistica sirolese verso il turismo ecosostenibile di qualità».

L’Amministrazione sirolese ha cercato e sta cercando di favorire in ogni modo tutte le attività artigianali e commerciali locali, tanto che i numeri comunicati dalla Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino sono inequivocabili: le 341 imprese artigiane e commerciali censite a Sirolo nel 2020 sono aumentate a 344 nel 2021, in pieno periodo Covid, mentre nei soli primi 10 mesi del 2022 sono arrivate a ben 352 (+11%).

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: