
19 Ott Progetto L’arcobaleno è di tutti: occhiali gratuiti per i bambini sirolesi
Le domande devono essere presentate in Comune entro il 30 novembre
Sirolo. Il comune ha aderito al progetto: L’arcobaleno è di tutti, promosso dall’Adriatica Distribuzione Ottica, in sostegno della salute pubblica dei bambini con problemi di visione di età compresa tra 0 e 14 anni residenti a Sirolo.
Ai bambini coinvolti nel progetto, che dovranno essere in possesso di prescrizione medica-oculistica dalla quale risulti la necessità della correzione visiva mediante lenti, verrà fornito l’equipaggiamento completo – occhiali e lenti correttive – a titolo completamente gratuito.
La montatura sarà finanziata dall’Adriatica Distribuzione Ottica, mentre le lenti saranno a carico della Essilor.
Per poter partecipare al progetto L’arcobaleno è di tutti, rivolto alle famiglie nelle quali siano presenti uno o più minori fino a 14 anni, è necessario avere la residenza nel Comune di Sirolo, l’ISEE inferiore a 10.632,94 euro ed essere in possesso della prescrizione medico-oculistica rilasciata dal SSN o da uno specialista privato, che indichi la correzione visiva.
Le domande di accesso al bando devono essere compilate su appositi moduli disponibili presso l’ufficio servizi sociali del comune di Sirolo aperto il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 18, e scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune.
Entro il 30 novembre le richieste dovranno essere spedite o presentate direttamente all’ufficio protocollo, correlate da copia del documento d’identità del ragazzo, del genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale; copia dell’attestazione ISEE in corso di validità e copia della prescrizione medica.
Una volta raccolta le domande, l’ufficio servizi sociali valuterà il possesso dei requisiti richiesti e comunicherà l’ammissione al beneficio sia al richiedente che all’Adriatica Distribuzione Ottica.