Argomenti per categorie

Nel nome di Paolo Soprani una scuola di musica d’eccellenza

Nella patria della fisarmonica la scuola offre importanti opportunità di crescita fin dalla più tenera età. Canto compreso

scuola soprani

Castelfidardo. Lunedì 12 Settembre è il giorno della ripresa delle attività in molte scuole, dopo la pausa estiva. Fra le tante ce né una molto speciale a Castelfidardo: la civica scuola di musica “Paolo Soprani”, che riaprirà nuovamente le porte a vecchi e nuovi corsisti.

Nata grazie alla collaborazione del Comune di Castelfidardo e della Rossini Pianoforti, sotto la direzione artistica di Emiliano Giaccaglia, la scuola è in grado di soddisfare qualsiasi gusto musicale attraverso proposte adatte ad ogni fascia d’età.  Dai corsi per neonati da 0 a 36 mesi, a ‘musica per gioco’ riservata ai bambini dai 4 ai 6 anni; entrambi gestiti dal docente Paolo Polverini.

Nel primo corso, dove i bimbi sono doverosamente accompagnati dai genitori, si mira a sviluppare il loro linguaggio musicale attraverso l’ascolto e la sperimentazione dei suoni prodotti dal proprio corpo e dalla propria voce; attraverso stimoli prodotto da melodie vocali, giochi ritmici e danze.

Nel secondo, l’obiettivo è quello di sviluppare le prime competenze musicali, sperimentando con spontaneità e libertà. Per acquisire in questo modo le conoscenze minime necessarie ad affrontare la futura scelta e lo studio di uno strumento.

concerto

Per i più grandicelli, invece, i corsi comprendono ogni genere musicale e ogni tipo di strumento: fisarmonica, organetto, pianoforte, violino, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sassofono, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico, batteria.

La scuola Soprani, oltre all’insegnamento dei citati strumenti, prevede lezioni di canto nelle sue forme più varie: canto lirico, moderno o jazz. Inoltre, attraverso corsi di approfondimento sempre presenti all’interno della scuola, esiste la possibilità di una ulteriore crescita in ambito musicale attraverso i corsi tenuti dal docente Emiliano Giaccaglia all’Accademia Pianistica Unisono. Oppure, per quei fisarmonicisti che desiderano far parte di un organico strumentale formato unicamente da fisarmoniche, esiste l’Accordion Ensemble “P.Soprani’, coordinata dal maestro Christian Riganelli.

In ultimo, per chi avesse scelto la propria voce come strumento musicale cimentandosi nel canto lirico, e volesse approfondire gli studi, esiste l’Accademia Lirica Mario Binci, nata dal desiderio del famoso tenore fidardense, recentemente scomparso.

lirica

Ciò che distingue questa scuola, oltre alla sua ampia offerta didattica, è la possibilità data agli alunni di potersi esibire dal vivo grazie ad una band stabile. Da sottolineare la convenzione stipulata dalla scuola di musica con il conservatorio Pergolesi di Fermo. I risultati ottenuti ogni anno dai numerosi alunni che sostengono e superano brillantemente gli esami ministeriali, ottenendo certificazioni, fanno della civica scuola di musica Paolo Soprani  in tutto e per tutto un percorso didattico pre accademico.

A Castelfidardo, dal 21 al 25 settembre avrà luogo la 41a edizione del PIF, il prestigioso Premio internazionale di fisarmonica. In quest’ambito, la scuola Soprani farà la sua parte organizzando lezioni gratuite in programma venerdì 23, sabato 24 e domenica 25. Inoltre, i sei allievi selezionati dalla classe di fisarmonica che hanno ottenuto la borsa di studio offerta dalla famiglia Mimmo Orlandoni, potranno seguire il seminario del maestro triestino Corrado Rojac, che culminerà con un concerto diretto dallo stesso, venerdì 23 alle 17 presso l’Auditorium Binci.