Argomenti per categorie

Loreto. Si torna a sognare con il Campionato regolarità moto d’epoca

Loreto. Fine settimana all’insegna delle  moto da fuoristrada con il Campionato italiano regolarità moto d’epoca gruppo 5 Due Valli, trofeo Franco Ottaviani , organizzato dal Moto club Gruppo Sportivo Sorci Verdi.

La spettacolare gara di regolarità è dedicata alla memoria dell’industriale argentiero Franco Ottaviani, fautore del motociclismo cross enduro fin dagli anni ’70 nella zona racchiusa fra le valli del Musone e del Potenza, nei territori di Loreto e Recanati.

Una foto storica: la discesa delle moto d'epoca lungo la scalinata Traversa della Croce

Una foto storica: la discesa delle moto d’epoca lungo la scalinata Traversa della Croce

Le gare saranno due, distinte, una sabato 17 e l’altra domenica 18 settembre. Entrambi valevoli per il Campionato Italiano regolarità d’epoca. Un vero e proprio tuffo nel passato, per gli appassionati, che vedranno di nuovo su strada moto mitiche che hanno cessato la produzione entro il 1986, limite massimo per chi volesse partecipare. .

La gara di sabato 17, tre giri da 40 km. per  un totale di 120, partirà alle ore 9 dal centro di Recanati e affronterà subito la prova speciale cronometrata in zona Addolorata. A seguire, controllo orario presso la piscina Baldoni dove, nel campo sovrastante, si terrà la seconda prova speciale di 4000 mt.

Terminata la prova speciale, piloti e mezzi attraverseranno la frazione di Villa Musone, dove è previsto un controllo timbro presso Piazza Kennedy. Terza prova speciale in linea in direzione di Recanati.

Domenica 18 la prova sarà simile ma i giri scenderanno a due, per un totale di 80 km.

All’interno della due giorni verrà assegnato il trofeo Franco Ottaviani, riservato esclusivamente alle squadre di club formate da tre piloti, partecipanti a tre diverse categorie e con  moto di regolarità enduro costruite fino al 1981.

La gara, che risale agli anni ’70, nel passato è risultata essere molto spettacolare e caratteristica per via del percorso inusuale. Prevedeva l’attraversamento del centro storico di Loreto: le moto risalivano da Villa Musone per la Costa di Ancona e, dopo avere attraversato Via Fratelli Brancondi (Montereale), scendevano per la scalinata Traversa della Croce, per poi proseguire verso Recanati.

Oggi, per ragioni logistiche e di traffico il percorso è cambiato, ma resta pur sempre spettacolare.

Questa due giorni di moto d’epoca, ne siamo certi, sarà in grado di riportare indietro nel tempo moltissimi lauretani. Sono moto che appartengono ai loro ricordi di gioventù, fuori commercio da diversi decenni. Moto che hanno comunque accompagnato e fatto la storia del fuoristrada nazionale e internazionale.

Tags: