23 Dic Fiorenzo Santini e le origini marchigiane di Lionel Messi
Il cameranese intervistato da Roberto Carulli per Tg3 Marche
Camerano, 23 dicembre 2022 – Lionel Messi, l’asso del calcio argentino che nei giorni scorsi ha contribuito con i suoi gol a riportare la Coppa del Mondo 2022 in Argentina, ha chiare origini, e anche oggi, parenti nelle Marche.
A sostenerlo, con ricerche documentate, è il cameranese Fiorenzo Santini intervistato da Roberto Carulli che ha condotto un’inchiesta sul tema per conto del Tg3 Marche nella rubrica Il Circolo dei Mondiali. Dall’inchiesta è nato un video trasmesso dalla Rai all’inizio dei Mondiali in Qatar e poi ripreso su RaiPlay.
Nel video, Santini racconta delle sue approfondite ricerche che testimoniano come gli avi di Messi, marchigiani doc, siano partiti: i trisnonni paterni (Angelo Messi) da Recanati nel 1893, destinazione Barcellona; i trisnonni materni da San Severino Marche, frazione Cusiano.
Al termine dell’intervista/video, Fiorenzo Santini svela i motivi che l’hanno spinto ad approfondire la storia dell’asso del calcio argentino: «Il mio desiderio, che inseguo da qualche anno, è quello di riuscire a consegnare a Leo Messi la cittadinanza onoraria. Una cerimonia, anche di pochi minuti, dove lui sorridendo dica: “Sono marchigiano d’origine!”».
© riproduzione riservata