Argomenti per categorie

Arquata del Tronto conferisce la Cittadinanza Onoraria a Diego e Andrea Della Valle

Riconoscimento per l’impegno sociale e civile dimostrato dopo il terremoto del 2016 e per le numerose iniziative solidali del Gruppo Tod’s

Arquata del Tronto, 31 maggio 2024 – Il Comune di Arquata del Tronto (AP) conferisce la Cittadinanza Onoraria a Diego Della Valle e ad Andrea Della Valle per l’impegno sociale e civile dimostrato dopo il terremoto del 2016.

La realizzazione in tempi record dello stabilimento Tod’s nei territori colpiti dal sisma ha permesso alla popolazione di trovare una spinta a reagire e a non abbandonare le proprie radici.

Questa azione fa parte delle innumerevoli iniziative che il Gruppo Tod’s da sempre intraprende per concretizzare i valori portanti della solidarietà e dell’impegno sociale, rendendoli un patrimonio comune.

Privato e pubblico insieme per realizzare progetti e operazioni, possibili anche grazie alla scelta del Gruppo di devolvere l’1% dell’utile netto a sostegno di iniziative a favore delle fasce più deboli della comunità.

Tod’s Group. Progetti 2023

Sostegno ai più fragili:

• Attivazione, sin dal 2013, di una serie di interventi volti al supporto delle famiglie in situazioni di difficoltà, insieme alle associazioni presenti sul territorio e in sinergia con le istituzioni territoriali, riunite nel Tavolo della Solidarietà. Gli interventi riguardano diversi ambiti, tra cui il sostegno alimentare, la copertura delle spese mediche, l’acquisto di farmaci, il pagamento delle utenze domestiche, il contributo al pagamento dell’affitto o il supporto in situazioni di emergenza, oltre a iniziative a favore dei giovani e inserimenti socio-lavorativi.

• Sostegno alimentare: circa 30.000 persone che hanno ricevuto forniture alimentari nel 2023. Nel corso dell’anno sono stati distribuiti beni alimentari per una quantità di circa 1.180.000 kg nonché prodotti di ortofrutta per una quantità di circa 800.000 kg.

• Progetto disabilità: coinvolte 200 famiglie. La collaborazione con tale associazione, attiva dal 2002, prevede l’organizzazione di attività finalizzate a una maggiore integrazione sociale dei ragazzi con disabilità. Tra queste, ad esempio, la musicoterapia, gli interventi pedagogici e psicologici a supporto della famiglia, il laboratorio di informatica, il laboratorio creativo, il laboratorio prassico manipolativo, il teatro e il laboratorio del week-end, un’esperienza unica e consolidata per i ragazzi che si ritrovano, accompagnati dagli educatori, per assistere a spettacoli, visitare una località o semplicemente per una merenda o una pizza.

• Durante l’anno scolastico 2022-2023, un gruppo di ragazzi dell’l’Istituto Superiore Carlo Urbani di Sant’Elpidio a Mare ha preparato pasti per gli anziani in difficoltà socioeconomica, garantendo anche la consegna a domicilio dei pasti con una copertura di quasi tutti i giorni della settimana.

Tutela dell’infanzia e sostegno ai giovani e alle donne:

• Centri di aggregazione giovanili a Casette D’Ete e a Comunanza, che offrono corsi e attività per tutte le fasce della popolazione (attività di assistenza allo studio, attività ludiche, ginnastica, corsi di lingua nonché percorsi e laboratori di creatività e manualità, teatro, pittura, ricicla e arreda, etc.). Circa 110 ragazzi fruiscono quotidianamente dei servizi erogato dai centri di aggregazione.

• Supporto all’Associazione Muse del Fermano, attiva nell’integrazione sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie attraverso il linguaggio artistico. Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati attivati, nel territorio fermano, 30 laboratori.

• Interventi a contrasto della violenza di genere, nel 2023, 7 donne e 10 minori hanno beneficiato di supporto psicologico e sono state accolte nelle case rifugio.

Collaborazione con San Patrignano:

Dal 2016, Tod’s collabora con la Comunità di San Patrignano per la produzione di collezioni ad hoc di borse e pelletteria, mettendo a disposizione gratuitamente materie prime e competenze artigiane.

Acceso al Microcredito:
Tod’s ha supportato nel 2023 un operatore di microcredito che offre servizi finanziari a individui e imprese escluse dal sistema bancario tradizionale prevalentemente nelle Marche.

Tags: