Argomenti per categorie

Presentazione della Prima giornata marattiana

A cura del Gruppo Marattiano da sabato 22 giugno a venerdì 5 luglio: conferenza e mostra sull’illustre concittadino

Camerano, 18 giugno 2019 – Da circa un anno si è costituito a Camerano il Gruppo Marattiano con l’intento di far conoscere la figura e l’opera di Carlo Maratti (Camerano 1625- Roma 1713), pittore e incisore di fama e cittadino più illustre di Camerano.

In questo primo anno, il gruppo ha messo in piedi diverse iniziative: incontri con conoscitori e studiosi del pittore come:  Sandro Strologo, fondatore del gruppo marattiano e  autore del libro “I festeggiamenti  al pittore Maratti”; Glauco Taccaliti, autore del volume “I Maratti”; Rinaldo Ridolfi, conoscitore del Maratti. Oltre ad una interessante iniziativa che ha coinvolto quasi 60 alunni del  locale Istituto Comprensivo e che ha prodotto un volumetto  dal titolo “Sulle orme del Maratti.

Dal 22 giugno e fino al 5 luglio, il Gruppo Marattiano organizza la Prima giornata marattiana che prevede una conferenza tenuta dalla prof.ssa Nadia Falaschini e dal prof Gianfranco Paci dell’Università di Macerata (sala convegni Palazzo comunale Piazza Matteucci, sabato 22 giugno ore 16.30). Per l’occasione, presso la chiesa di Santa Faustina (Via Maratti, ore 18.30), verrà allestita  una  mostra dal titolo Disegni, Incisioni e Stampe.

 

redazionale

Tags: