Argomenti per categorie

Póiēsis: l’arte come “fare dal nulla”

A Moie (Maiolati Spontini) la mostra dei dipinti e poesie di Silvia Segnan

Moie, 24 marzo 2023 – «In principio era il vuoto, il bianco…». Questi i suggestivi e sapienti toni con cui aprirà il prossimo 25 marzo 2023 a Moie di Maiolati Spontini la mostra espositiva di dipinti e poesie dell’eclettica artista Silvia Segnan. Una mostra che è molto più di una semplice “mostra”, qualcosa che si può definire piuttosto un “incontro d’Arte”.

A inaugurare il periodo espositivo – che si protrarrà fino al 9 aprile, dal giovedì alla domenica, con orari 10.00/12.30 e 16.30/20.00 – sarà infatti sabato 25 marzo alle ore 18.30 una vera e propria sinergia di Arti fatta di pittura, poesia e musica, il tutto nella splendida cornice della Sala Capitolare dell’Abbazia di Santa Maria delle Moie.

L’evento, a ingresso libero, vede la collaborazione della Parrocchia Santa Maria delle Moie, di Crescendo, di Rossini Pianoforti e Samas Pubblicità. Modera l’incontro lo scrittore e giornalista Diego Mecenero.

Agli astanti verrà offerto un concerto inaugurale con musiche di Johannes Brahms eseguite da Luca Ranieri alla viola e Marta Tacconi al pianoforte. Insomma, se “in principio era il vuoto, il bianco”, grazie alle mani operose e soprattutto alla mente luminosa, cuore profondo e viscere ancestrali di Silvia si assisterà a tutto il potere creativo della “Póiēsis” (che dà il titolo alla mostra), ovvero la capacità di “creare dal nulla”, di dare forma a ciò che forma non ha e attende da ognuno di noi i colori di un “significato”.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: