Argomenti per categorie

Monte San Giusto – Beba Marsano presenta “Vale un viaggio nella bellezza”

Il 15 febbraio alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà

Monte San Giusto (MC), 14 febbraio 2019 – Beba Marsano sarà nelle Marche a Monte San Giusto nella Chiesa di Santa Maria della Pietà il 15 febbraio alle 21, per presentare il secondo titolo di questa collana dedicata alle bellezze nascoste d’Italia. Con lei, ai piedi del grande capolavoro di Lorenzo Lotto La Crocifissione di Cristo, ci sarà il sindaco Andrea Gentili e la critica dell’arte Marta Paraventi. Condurrà Maria Francesca Alfonsi, giornalista Rai3 Marche.

Beba Marsano

Il Corriere della sera, per cui la Marsano scrive, l’ha definita “detective della bellezza”; Style, che il suo fare giornalismo è “un alibi”. Per leggittimare l’incessante vagare per il mondo alla ricerca di emozioni.

Vale un viaggio è un’opera originale che fa forza sul valore della parola scritta e delle immagini stampate. Originale perché la giornalista e critica dell’arte percorre nuovamente da Nord e Sud il nostro Paese proponendo al lettore 101 inconsueti siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti minori, cicli di affreschi, chiese e basiliche, collezioni private, piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico, angoli e prospettive naturalistiche di sorprendente bellezza.

Infine,  è originale perché unisce l’utilità di una guida di resoconti di viaggio alla godibilità di un testo antologico di divulgazione critica, un modello di divulgazione culturale che mette in relazione argomenti, periodi, generi diversi legati da una comune valenza estetica e qualitativa. Il risultato è una grande mostra che svela luoghi artisticamente preziosi, nella trasversalità di periodi storici diversi, attraverso tutte le regioni italiane. A conclusione del racconto di ogni tema l’autrice, secondo la felice idea d’invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante in loco.

L’Italia è un giacimento inesauribile di tesori sommersi – afferma Beba – Non nella sola provincia, ma nelle stesse città d’arte, ricche di meraviglie sottotraccia messe in ombra da un patrimonio monumentale spesso troppo ingombrante. Un’antologia di nuove sorprese, viatico buono per un viaggio in un Paese insospettabilmente esotico. Da (ri)scoprire in nome del prodigio della Bellezza“.

Alcuni esempi: in Valle d’Aosta il gigantesco altare dorato di Antagnod, ai piedi del Monte Rosa, il retablo della Madonna di Monserrat, un capolavoro di un maestro spagnolo del ‘500 in un piccolo centro, la ‘Nuova Gerusalemme’ fra i monti di Varallo, oppure le meraviglie della pittura Veneta del Settecento in Lombardia o il grande Masolino in provincia di Varese, l’apoteosi del Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia, l’eccentrica collezione di Pogliaghi a Varese, o le segrete e misteriose stanze di Villa Della Torre in Valpolicella

CINQUESENSI EDITORE • Piazza del Palazzo Dipinto 2, 55100 Lucca
• info@cinquesensi.it • tel. 0583.316509 • www.cinquesensi.it

Tags: