Argomenti per categorie

Giornate FAI di primavera, porte aperte a Palazzo Campana

Domenica 24 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con esibizioni dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica

Osimo, 19 marzo 2019 – Anche quest’anno la città è protagonista delle Giornate FAI di Primavera. Il sito scelto per questa edizione è il prestigioso Palazzo Campana, aperto al pubblico nella giornata di domenica 24 marzo, con visite guidate dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Una grande opportunità per ammirare un gioiello di architettura nonché un luogo simbolo della cultura osimana e nazionale: da residenza privata a Nobil Collegio, fino all’attuale forma giuridica di “Istituto per l’Istruzione Permanente” e sede di importanti esposizioni artistiche. Nella sua lunga storia, a Palazzo Campana si sono formate personalità di spicco come i papi Leone XII e Pio VIII e Aurelio Saffi.

Osimo – da sx: Matteo Biscarini, Vincenzo De Vivo, Michela Glorio, Manuela Francesca Panini durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di primavera

La presentazione dell’evento questa mattina in una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore Michela Glorio,  Manuela Francesca Panini (delegato FAI Ancona), Matteo Biscarini (Presidente Istituto Campana) e del M° Vincenzo De Vivo.

La giornata di domenica 24 marzo sarà inoltre caratterizzata dalle esibizioni al Teatrino Campana dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica. “Saremo la colonna sonora di un luogo che ha formato generazioni di quadri dirigenti – ha dichiarato il M° De Vivo, direttore artistico dell’Accademia – e che oggi continua nel suo mandato di formazione“.

Osimo – Palazzo Campana

In programma sei esibizioni canore, una all’inizio di ogni ora, con un repertorio che toccherà i grandi compositori dal Settecento ad oggi: da Pergolesi fino a Caruso di Lucio Dalla, passando per Rossini, Verdi, Spontini, Tosti, Giordano e Puccini.  Un sentito ringraziamento all’Istituto Laeng Meucci, al suo dirigente scolastico, Prof. Gabriele Torquati, e allo studente  Alex Bellelli, per la realizzazione del video promozionale su Palazzo Campana, utilizzato anche dalla Rai per lanciare l’evento delle Giornate FAI di Primavera.

 

redazionale

Tags: