Argomenti per categorie

Viterbo – Pari e patta al Rocchi con tanta paura per un tifoso

Malore in curva per un giovane tifoso biancorosso trasportato all’ospedale per controlli

Calcio Lega Pro – Serie C girone B – 12ª giornata- Stadio Enrico Rocchi

Viterbo, 30 ottobre 2021 – Sole e terreno di gioco in buone condizioni al Rocchi di Viterbo per la sfida autunnale tra laziali e marchigiani, con i padroni di casa che si schierano con la difesa a tre.

Lunga fase di studio con i dorici che provano a spingere di più. All’improvviso è la Viterbese ad accendere la partita al suo primo tiro in porta. È l’11’ quando Iotti sbaglia i tempi del fuorigioco liberando Volpe che, indisturbato e con tutta calma, finta su Avella e lo batte con una rasoiata che vale l’1-0 per i laziali.

L’esultanza dei dorici dopo il gol di Iannoni

Una vera doccia fredda per l’Ancona che comunque non demorde e non si disunisce. Ed è su una ripartenza perfetta dei dorici che Rolfini, al 20’, libera Iannoni che dal limite fulmina Bisogno per il pareggio ospite: 1-1. Sull’entusiasmo, i biancorossi creano un paio di occasioni su contropiede, al 26’ con Iannoni e Rolfini, al 28’ con Faggioli che perso il tempo per calciare si lascia cadere in area viterbese e per questo viene ammonito per simulazione.

Padroni di casa che reagiscono e che si procurano una punizione al 38’: batte Calcagni per Foglia che svirgola fuori. Non succede altro fino al 45’ e l’arbitro non concede recupero mandando tutti negli spogliatoi a bere il tè.

Al rientro in campo per la seconda frazione, Ancona subito pericolosa che si procura due corner. Al 49’ l’impegno degli ospiti viene premiato, Del Sole indovina una parabola velenosa che s’infila sotto la traversa e batte Bisogno per l’1-2.

I canarini non ci stanno e si riversano subito in avanti. Al 50’ è Avella a salvare il vantaggio grazie ad un miracoloso colpo di reni che impedisce alla sfera di entrare nella porta dorica. La Viterbese preme per guadagnare il pareggio e si mette a tre in avanti, mentre l’Ancona prova a rallentare il ritmo della partita.

I padroni di casa vengono premiati al 73’. L’Ancona cincischia e regala una punizione, batte lo specialista Volpicelli e palla in rete per il 2-2.  Subito dopo il gol del pareggio il gioco si ferma per diversi minuti. Lo stadio, ammutolito, assiste ai soccorsi a un ragazzo che aveva perso conoscenza nel settore ospiti della curva. Rianimato il giovane tifoso dorico, trasportato all’ospedale di Viterbo per un controllo ad opera dei sanitari di servizio, la partita riprende.

Tifosi dell’Ancona Matelica al Rocchi di Viterbo

Nel corposo recupero concesso per via della sospensione (8 minuti), Farabegoli tocca la palla con la mano in piena area biancorossa. I giocatori canarini invocano a gran voce il rigore ma l’arbitro dice che si può continuare. Fra le veementi proteste di giocatori, tifosi e dirigenti viterbesi il signor Grasso fischia la fine delle ostilità. Le due squadre si danno appuntamento, a campi invertiti, per mercoledì 3 novembre alle ore 15 quando al Del Conero andranno in scena gli ottavi di Coppa Italia.

Il Tabellino

Viterbese (3-5-2): 77 Bisogno; 13 D’Ambrosio, 3 Martinelli, 44 Van Der Velden; 2 Fracassini, 23 Foglia, 18 Volpe, 19 Calcagni, 88 Megelaitis; 11 Murillo, 14 Errico. A disposizione: 1 Daga, 12 Chicarella, 7 Volpicelli, 8 Adopo, 9 Capanni, 10 Simonelli, 17 Pavlev, 20 Ricchi, 24 Zanon, 27 Marenco, 32 Tassi, 66 Alberico. Allenatore Giuseppe Raffaele.

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 27 Papa, 4 Iannoni; 21 Del Sole, 18 Faggioli, 9 Rolfini. A disposizione: 12 Vitali, 5 Bianconi, 8 Delcarro, 10 Sereni, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 20 Vrioni, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Sig. Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino. Assistenti: Sig.ri Nicoló Moroni della sezione di Treviglio e Giuseppe Lipari della sezione di Brescia. Quarto uomo: Sig. na Valentina Finzi della sezione di Foligno.

Reti: 12’ pt Volpe, 20’ pt Iannoni, 49’ Del Sole, 73’ Volpicelli

Note: spettatori totali 399 (di cui 111 ospiti); locali in divisa gialloblù , pantaloncini e calzettoni gialli e portiere bianco; ospiti in divisa azzurra, pantaloncini e calzettoni azzurri e portiere rosso; espulso un dirigente per proteste dalla panchina locale;

Ammoniti: D’Ambrosio, Iotti, Di Renzo, Calcagni, Faggioli, Foglia e Murilo Di Renzo, Calcagni, Faggioli, Foglia e Murilo;

Corner 9-3; recupero 0’ pt, 8’ st;

© riproduzione riservata