11 Mag Un’Ancona troppo attendista pareggia al 95’ e passa il turno
Primo turno Playoff Lega Pro girone B
Ancona, 11 maggio 2023 – Primo turno dei Playoff Lega Pro girone B al Del Conero che vede l’Ancona ospitare la Lucchese, piazzatesi rispettivamente settima e ottava al termine del campionato regolamentare. Cielo coperto con qualche schiarita e terreno di gioco in perfette condizioni, leggermente pesante per via della pioggia caduta fino a pochi minuti prima dell’inizio. Note piacevoli: la gradinata Maurizio Neri aperta al pubblico dopo anni di chiusura. Ai padroni di casa va bene anche un pareggio per passare il turno.
Calcio d’inizio con un raggio di sole che spunta a illuminare il Del Conero. Più intraprendente l’Ancona nei primo minuti di gioco che registra all’8’ il primo tiro in porta alto sopra la traversa toscana. Al quarto d’ora la lucchese, consapevole che il pareggio non gli basta, prova a costruire azioni pericolose mettendo sotto pressione la difesa dorica. Al 19’ è però Martina a scendere sulla fascia sinistra, cross in area con Simonetti che non aggancia a due passi da Cucchietti.
Al 22’ conclusione da fuori del toscano De Maria che fa partire una staffilata fuori di poco. I dorici, con qualche rischio, lasciano ai toscani il pallino del gioco, confidando negli spazi che si aprono. Una strategia pericolosa che può dare fiducia agli ospiti. Al 30’ Di Massimo ci prova dal limite ma il tiro è debole e la palla finisce sul fondo sfiorando il palo alla sinistra di Cucchietti. Al 32’ ancora pericolosa l’Ancona con un lancio in area con Paolucci atterrato. I dorici chiedono il rigore ma il sig. Caldera fa proseguire. Con continui cambiamenti di fronte stoppati dalle difese si arriva al 45’ e l’arbitro manda tutti a prendere il tè.
Le squadre tornano in campo sullo 0-0, risultato che, se mantenuto, premierebbe l’Ancona. Cambio fra i dorici, Esce Fantoni ed entra Barnabà. Al 49’ primo cambio anche per la Lucchese che sostituisce l’infortunato Benassai con Bachini. Dorici che continuano ad arroccarsi pensando principalmente a non prendere gol e toscani che premono alla ricerca del vantaggio. Toscani che al 60’ ne cambiano due: fuori Visconti e Di Quinzio e dentro Mastalli e Ravasio, con il chiaro intento di rendere la squadra più offensiva.
Al 67’ ripartenza veloce dell’Ancona, lancio lungo per Spagnoli e arbitro che fischia il fuorigioco. Proteste di mister Donadel che viene ammonito. Buon momento dell’Ancona. Passa un minuto e Moretti, subentrato a Di Massimo per infortunio, colpisce la traversa.
All’82’ la Lucchese fa entrare Romero al posto di Alagna, ed è proprio lui un minuto dopo a portare in vantaggio i toscani con un tiro da pochi passi che batte imparabilmente Perucchini. 0-1.
Nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, quando già la Lucchese pregusta il passaggio del turno, l’Ancona trova energie residue impensabili e cerca il pareggio con insistenza, trovandolo al 95’ con un colpo di testa di Mondonico, mandando in visibilio i propri tifosi che fanno esplodere il Del Conero. 1-1.
L’Ancona, nonostante una partita impostata in difesa dello 0-0, alla fine passa il turno. L’appuntamento è per domenica 14 maggio ma non è ancora dato sapere dove né contro chi.
Il Tabellino
Ancona (3-5-2): Perucchini, Martina, Camigliano, Gatto (cap.) (78’ Prezioso), Spagnoli (78’ Melchiorri), Di Massimo, Paolucci, Simonetti, Mondonico, Fantoni (46’ Barnabà), Mezzoni (84’ Petrella). A disposizione: Piergiacomo, Vitali, De Santis, Lombardi, Melchiorri, Petrella, Moretti, Ruani, Pecci, Barnabà, Mattioli, Prezioso, Basso. Allenatore, Marco Donadel.
Lucchese: Cucchietti, Alagna (81’ Romero), Tiritiello (cap.), Tumbarello (81’ Fabbrini), Panico, Franco, Bruzzaniti, Visconti (60’ Mastalli), Benassai (49’ Bachini), Di Quinzio (60’ Ravasio), De Maria. A disposizione: Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Rizzo Pinna, Romero, Quirini, D’Ancona, Catania, D’Alena, Mastalli, Merletti, Fabbrini, Ravasio. Allenatore, Ivan Maraia.
Arbitro: sig. Mattia Caldera di Pavia; 1° Assistente: sig. Fabrizio Giorgi di Legnano; 2° Assistente: sig. Antonio D’Angelo di Perugia; Quarto uomo: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Reti: 83’ Romero; 95’ Mondonico
Spettatori: 2.642 di cui circa 150 ospiti.
© riproduzione riservata