10 Ott Un’Ancona sottotono punita da un cinico Cesena
Lega Pro Girone B - Ottava giornata andata
Cesena, 10 ottobre 2021 – Manuzzi Orogel Stadium, casa del Cesena, stracolmo di tifosi dorici per questa ottava giornata di serie C che vede scontrarsi la seconda e la terza in classifica. Circa 1.700 i supporter biancorossi saliti all’Orogel Stadium su circa 3.000 presenti, con i tifosi bianconeri che per scelta restano in parte fuori.
Pronti via e squillo dell’Ancona che parte fortissimo con Rolfini che al 1’ ci prova dalla distanza. Primi sette minuti con grande ritmo con le due squadre che provano a costruire senza buttar via palla. Rolfini cade a terra in area bianconera ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Il Cesena prende le misure agli avversari ed è Bortolussi a provarci al nono minuto ma il tiro finisce alto.
Primi venti minuti di gioco molto intensi ma corretti. Partita nella partita quella che si consuma sugli spalti, con le due tifoserie che continuano a imbeccarsi con sfottò reciproci. Tanto che a un certo punto i celerini vanno a frapporsi tra le due tifoserie.
A sbloccarla ci pensa al 32’ Bortolussi: l’Ancona Matelica perde palla con Iannoni, Bortolussi scatta alle spalle della difesa biancorossa e sul filo del fuorigioco trafigge Vitali con palla nell’angolino. 1-0 per i padroni di casa che, senza far vedere grandi cose, dimostrano d’essere più cinici degli avversari. Gli ospiti provano a reagire al 38’ con Di Renzo che tenta una conclusione personale senza centrare la porta avversaria. Si va all’intervallo senza variazioni.
Primi dieci minuti del secondo tempo equilibrati con l’Ancona Matelica che spinge di più, con i suoi avanti che sbattono regolarmente contro la difesa arcigna dei padroni di casa, una delle migliori del campionato. Mister Colavitto ne cambia tre in un colpo solo, e i dorici provano di tutto per raggiungere il pareggio con Rolfini e Sereni fra i più attivi.
All’83’, su una palla persa a centrocampo su fallo non fischiato dall’arbitro a favore dell’Ancona, il Cesena cinico e spietato segna il 2-0 con Pierini. A sette dal termine più recupero, il risultato sembra ormai scontato. Il Cesena ha impostato l’incontro con intelligenza, ha lasciato fosse l’Ancona a fare la partita per poi colpirla in contropiede. I biancorossi, incappati in una giornata no, possono recriminare solo sulle assenze.
Il Tabellino
Cesena (4-3-1-2): 33 Nardi; 5 Steffè, 15 Ciofi, 13 Mulè, 30 Favale; 8 Ardizzone, 14 Berti, 4 Rigoni; 16 Ilari; 9 Caturano, 20 Bortolussi. A disposizione: 1 Fabbri, 60 Pollini, 6 Brambilla, 10 Pierini, 11 Munari, 17 Nannelli, 25 Missiroli, 27 Gonnelli, 28 Pogliano, 45 Shpendi, 79 Yabre, 99 Tonin. Allenatore William Viali.
Ancona Matelica (4-3-3): 12 Vitali; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 26 Ruani, 28 Maurizii. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: Sig. Marco Saia della sezione di Palermo.
Assistenti: Sig.ri Luca Feraboli della sezione di Brescia e Stefano Camilli della sezione di Foligno.
Quarto uomo: Sig. Michele Di Cairano della sezione di Ariano Irpino.
Reti: 32’ pt Bortolussi, 39’ st Pierini
NOTE: spettatori 5.325 (di cui 2.065 miniabbonamenti e 1.658 ospiti) per un incasso di 53.199,50 euro; locali in divisa nera, pantaloncini e calzettoni neri e portiere verde; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere bianco;
ammoniti: Tofanari, Favale, Ardizzone, Iannoni e Rolfini; corner 5-4; recupero 1’ pt, 4’ st.
© riproduzione riservata