Argomenti per categorie

Un’Ancona reattiva segna va sotto e trova il pareggio a Pesaro

Calcio - Serie C Girone B - 26ª giornata 7ª di ritorno

Pesaro, 14 febbraio 2024 – Allo stadio Benelli di Pesaro la Vis ospita l’Ancona nella settima giornata di ritorno del girone B della Serie C. Di fatto uno scontro salvezza dal momento che le due squadre sono quintultime in classifica a quota 28 punti. Si gioca sul campo in sintetico in una serata umida e fredda.

Pronti via e subito le prime azioni da una parte e dall’altra con poco tempo per assestare le marcature. Squadre guardinghe che in questa fase pensano più a coprirsi. Al 3’ è l’Ancona ad andare per prima a cercare la porta con un tiro velleitario dalla distanza con Neri che para senza problemi. Risponde la Vis al 5’ con Valdifiori che ci prova da fuori area, Perucchini neutralizza. Nulla degno di segnalazione fino al 20’ quando l’Ancona batte un calcio di punizione, la sfera arriva a Pellizzari che prova il tiro ma cicca clamorosamente la palla. Al 24’, azione d’attacco corale dell’Ancona innescata da un anticipo di Cella su Nicastro, palla al limite dell’area della Vis e colpo da biliardo di Paolucci che di controbalzo batte Neri nell’angolino basso per il vantaggio dei biancorossi. 0:1

(foto, Ufficio stampa US Ancona)

Provano a farsi vedere in avanti i vissini al 27’ con un traversone di Valdifiori che si trasforma in un tiro-cross, Perucchini interviene e devia in angolo. Al 32’ dorici ancora in evidenza con Spagnoli che di tacco inventa un assist per Prezioso, tiro e paratissima di Neri che respinge con la mano di richiamo. L’ultima azione degna di nota del primo tempo è firmata dalla Vis con Karlsson che s’insinua nell’area biancorossa e conclude, palla deviata da Pellizzari e Perucchini blocca. Dopo un minuto di recupero il sig. De Angeli manda tutti negli spogliatoi per il tè.  

Si riparte nel secondo tempo senza sostituzioni. Al 47’ è per Barnabà il primo cartellino giallo della gara per un fallo su Pucciarelli. Barnabà che sale alla ribalta al 49’ con un bolide di destro che finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Al 51’ la Vis Pesaro pareggia: errore di valutazione nella fase del fuorigioco di Pellizzari che libera Pucciarelli solo davanti a Perucchini che non può nulla per evitare l’1:1. I padroni di casa, raggiunto il pareggio, si rivitalizzano; tanto che al 59’ Zagnoni di testa raccoglie un calcio d’angolo e la mette alle spalle di Perucchini per il 2:1.

(foto, Ufficio stampa US Ancona)

L’Ancona prova a reagire con una continua pressione in avanti (70’), durante la quale raccoglie calci d’angolo a ripetizione e una punizione senza però trovare la conclusione vincente. Al 75’ la trova però Giampaolo di testa su assist di Spagnoli dopo un’azione insistita dell’attaccante dorico. 2:2.  

All’80’ mister Colavitto ne cambia quattro. In campo Gatto, Cioffi, Moretti e Basso che prendono il posto di Paolucci, Saco, Barnabà e Prezioso. Il sig. De Angeli concede 5’ di recupero. L’Ancona tiene palla a centrocampo. Lampo in avanti della Vis senza esito al 93’ e ultima azione d’attacco firmata dall’Ancona fermata dal triplice fischio dell’arbitro.     

Il Tabellino

Vis Pesaro: Neri F., Zagnoni, Rossoni, Pucciarelli (74’ Peixoto), Nina (78’ Loru), Nicastro, Neri G.M., Karlsson, Mattioli, Valdifiori (86’ Da Pozzo), Rossetti. A disposizione: Mariani, Polverino, Tonucci, Pecile, Ceccacci, Obi, Peixoto, Loru, Mamona, Molina, Bastianelli, Caputo, Gulli, Da Pozzo, Kemayou. Allenatore: Simone Banchieri.

Ancona: Perucchini, Martina, Cella, Mondonico, Spagnoli, Paolucci (80’ Gatto), Giampaolo (86’ Clemente), Pellizzari, Prezioso (80’ Basso), Barnabà (80’ Moretti), Saco (80’ Cioffi). A disposizione: Vitali, Testagrossa, Gatto, Energe, Cioffi, Marenco, Agyemang, Clemente, D’Eramo, Radicchio, Vogiatzis, Moretti, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Luca De Angeli di Milano; 1° Assistente: sig. Luigi Ingenito di Piombino; 2° Assistente: sig. Antonio Alessandrino di Bari; Quarto Ufficiale: sig. Guido Verrocchi di Sulmona.

Reti: 24’ Paolucci, 75’ Giampaolo (A); 51’ Pucciarelli, 59’ Zagnoni (V)

Ammoniti: Barnabà, Prezioso (A); Nina, Rossoni (V)

Note: 519 gli spettatori ospiti.

© riproduzione riservata