04 Feb Un’Ancona magica batte la capolista Reggiana
Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 26ª giornata, settima di ritorno
Ancona, 4 febbraio 2023 – Alla presenza del patron Tony Tiong e di tanti ragazzini delle scuole calcio giovanili dell’Ancona (oltre 5.000 spettatori di cui 367 ospiti), va in scena al Del Conero la partitissima del girone B Serie C Ancona-Reggiana, rispettivamente quarta e prima del girone. Condizioni ideali con terreno di gioco in buone condizioni e 11 gradi la temperatura percepita, destinata a scendere dopo il tramonto del sole.
Si parte in un clima incandescente con la Curva Nord che innesca da subito i canti d’incitamento. Al 5’ prima ghiotta occasione per i padroni di casa con Melchiorri che riceve al limite dell’area ospite e tocca per Petrella, quest’ultimo fa partire un pallonetto a scavalcare Venturi in uscita ma la palla vola sopra la traversa.
La Reggiana è squadra solida e lo dimostra. All’8’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, passa in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Hristov, lasciato colpevolmente tutto solo dai difensori biancorossi. 0-1. L’Ancona reagisce, al 15’ su una ripartenza, fallaccio su Moretti a centrocampo. I dorici dimostrano di non temere affatto gli emiliani. Al 17’ ancora Moretti viene liberato in area e s’invola verso la porta. I difensori ospiti non ci pensano su e l’atterranno. Non ci pensa su neppure il sig. Panettella che indica il dischetto del rigore e assegna il penalty ai dorici. Lo batte Melchiorri che finta e mette la sfera in rete alla sinistra di Venturi. 1-1.
Le ripartenze dell’Ancona adesso mettono paura ai difensori emiliani che reagiscono con durezza. La partita si fa maschia ma è molto bella con continui scambi di fronte. Al 36’ Reggiana che prova ad affondare battendo due punizioni consecutive ma la difesa biancorossa si fa trovare pronta. Sul pareggio, al termine della prima frazione di gioco, le due squadre vanno negli spogliatoi a gustarsi un meritatissimo tè.
Squadre in campo per il secondo tempo mentre si è alzato un vento gelido. Calcio d’inizio battuto dall’Ancona, palla d’oro di Simonetti per Melchiorri che in piena area emiliana ha tutto il tempo di spiazzare Venturi con un pallonetto che sigla il vantaggio dorico. Il tutto in soli venti secondi. 2-1.
La Reggiana si getta in avanti all’immediata ricerca del pareggio, ma è l’Ancona a rendersi ancora pericolosa al 58’ con una staffilata da fuori area di Barnabà di poco alta sopra la traversa. Al 62’ è Petrella a tirare alto da fuori area in modo egoistico, ignorando Melchiorri libero alla sua destra.
Gli ospiti non stanno a guardare e si rendono pericolosi al 63’ con Lanini che s’insinua nell’area biancorossa e, a tu per tu con Perucchini, si fa neutralizzare il tiro sottomisura da Perucchini. Al 69’ il bomber locale Spagnoli torna a giocare dopo l’infortunio, entrando al posto di Petrella. Il suo ingresso in campo salutato dall’ovazione della Nord.
La partita è avvincente. Reggiana che si proietta in avanti con insistenza alla ricerca del pareggio. Al 76’ occasionissima per la Reggiana con Guibre che s’incunea in area e la mette al centro, la palla attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a deviarla. Al 79’ ancora Reggiana pericolosa ma il tiro destinato nella porta dorica viene respinto dal solito miracolo di Perucchini.
Estremo biancorosso che si ripete all’85’ e all’87’ parando l’imparabile su due nitide occasioni degli ospiti che ormai assediano con continuità l’area dell’Ancona che difende coi denti il vantaggio. Un vantaggio che mantiene fino al termine suggellato dalle note squillanti dell’Aida.
Il Tabellino
Ancona: Perucchini, Martina, De Santis, Camigliano, Gatto, Melchiorri (80’ Basso), Petrella (69’ Spagnoli), Moretti (85’ Mattioli), Simonetti, Barnabà, Prezioso (69’ Paolucci). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Spagnoli, Paolucci, Pecci, Brogni, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore, Gianluca Colavitto.
Reggiana: Venturi, Vallocchia (72’ Nardi), Cigarini, Lanini (72’ Capone), Pellegrini, Luciani (53’ Rosafio), Guiebre, Laezza, Guglielmotti (53’ Fiamozzi), Hristov, Kabashi. A disposizione: Voltolini, Cauz, Rossi, Rosafio, Fiamozzi, Varela, Muroni, Nardi, Cremonesi, Capone, Sciaudone. Allenatore, Aimo Diana.
Arbitro: sig. Claudio Panettella di Bari; 1° Assistente: sig.ra Veronica Martinelli di Seregno; 2° Assistente: sig. Stefano Camilli di Foligno; Quarto Ufficiale: sig. Emanuele Frascaro di Firenze.
Reti: 8’ Hristov; 17’ Melchiorri (Rig.); 46’ Melchiorri;
© riproduzione riservata