10 Nov Un’altra domenica noiosa al Del Conero!
Un’Anconitana sempre più sterile regala un punto al Montefano
9ª giornata campionato Eccellenza Marche
Servizio fotografico a cura di Max Serenelli
Ancona, 10 novembre 2019 – I tifosi dorici devono farsene una ragione: dopo due mesi di gare l’Anconitana è quella che è; e cioè quella che si è vista oggi al Del Conero contro il modesto quanto dignitoso Montefano. Ma anche quella vista giocare domenica scorsa e quella prima. Una squadra con qualche individualità di spessore con Trombetta su tutti, ma senza una punta d’area e senza un collettivo capace di costruire e finalizzare trame di gioco soddisfacenti.
Ai dorici manca il guizzo vincente, la precisione negli scambi, la capacità di finalizzare una volta guadagnata l’area avversaria, e a nulla serve dannarsi l’anima e velocizzare il gioco negli ultimi dieci minuti per tentare di concretizzare quello che non si è stati capaci di fare negli ottanta minuti precedenti. La sensazione è che mister Ciampelli più di tanto non riesca a spremere dalla rosa a sua disposizione. Una rosa che, se è stata approntata per vincere il girone e crescere di categoria, non risulta affatto all’altezza delle aspettative.
Il campionato è ancora lungo, c’è tempo per recuperare, ma se il presidente Marconi non corre ai ripari e non mette mano al portafogli per portare in rosa almeno tre elementi di spessore – degni almeno della categoria – l’impresa di tornare al vertice sarà davvero ardua. Il problema è che nel mercato invernale è difficile trovare la disponibilità di giocatori di spessore: chi ce l’ha se li tiene ben stretti!
Lo zero a zero finale di Anconitana-Montefano risulta prezioso solo per gli ospiti. Sono in molti a firmare per portare a casa un punto dal Del Conero, ma i tifosi della Nord di quel punto non se ne fanno nulla (men che meno la squadra e la società). Tanto, che al termine, hanno esternato la loro insoddisfazione con due atteggiamenti opposti: un coro di disapprovazione nei confronti del mister “O Ciampelli levate dal c…!”; e un lungo tributo sottoforma di applauso nei confronti di Salvatore Mastronunzio, che è andato a salutarli e a ringraziarli fin sotto la curva.
Da giornalista, veder giocare quest’Anconitana è davvero una sofferenza. Senza contare la noia: si sa sempre a priori come finirà un’azione d’attacco, e si spera sempre che la difesa sia in grado di contenere gli attacchi avversari.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Micucci (26° Bordi), Visciano, Mercurio, Trombetta, Giambuzzi, Magnanelli, Zaldua (70° Cameruccio), Mansour, Mansour, Ambrosini. Allenatore: Davide Ciampelli. A disposizione: Montuoso, Bordi, Baciu, Zagaglia, Bruna, Cameruccio, Marzioni, Borghetti, Bartoloni.
Montefano: Rocchi, Donnari, Del Moro, Garofoli (64° Vipera), Pigini, Moschetta, Latini (75° Palmucci), Gigli (88° Pucci), Mastronunzio, Carotti, Bonacci (92° Ezzaitouni). Allenatore: Roberto Lattanzi. A disposizione: Pettinari, Mengoni, Camilloni, Donati, Silvestroni, Vipera, Pucci, Ezzaitouni, Palmucci.
Arbitro: sig. Francesco Loiodice della sezione di Collegno; assistenti: Emanuele Bellagamba di Macerata e Emanuele Alesi di Ascoli.
Ammoniti: /
Marcatori: /
Angoli: (A) 8; (M) 3– Recupero: 2’ primo tempo – 3’ secondo tempo
Note: spettatori 1.514 di cui 546 abbonati; incasso: 6.975,00 euro. Al termine dell’incontro i tifosi della Curva Nord hanno omaggiato con un mazzo di fiori una rappresentanza dei Vigili del fuoco di Ancona in ricordo delle vittime di Alessandria.