Argomenti per categorie

Una cinica Fermana blocca la striscia positiva dell’Ancona

Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 27ª giornata, ottava di ritorno

Fermo, 12 febbraio 2023 – Terreno non in buone condizioni al Recchioni di Fermo, dopo la nevicata di metà settimana, per l’ottava di ritorno del girone B di serie C che vede la Fermana ospitare l’Ancona. Cinquecento e forse più i tifosi dorici presenti allo stadio, mentre ci si aspettava più sostenitori dalla sponda fermana.

Parte fortissimo l’Ancona che costruisce tre occasioni da gol con Simonetti nell’arco dei primi quattro minuti di gioco. Ma è la Fermana a colpire e a sbloccare il risultato al 6’: mancata diagonale difensiva di Melchiorri, palla a Fischnaller che tira in porta, Perucchini respinge sui piedi di Neglia che tutto solo appoggia in rete l’1-0.

Fermo – L’esultanza di Melchiorri dopo il rigore realizzato (Foto, Ufficio stampa US Ancona)

L’Ancona reagisce immediatamente. All’11’ Petrella si libera palla al piede e spara una bordata verso la porta canarina intercettata con la mano da Pellizzari all’interno della sua area. L’arbitro lo ammonisce e concede il calcio di rigore all’Ancona. Sul dischetto va Melchiorri che manda il portiere da una parte e la palla dall’altra, siglando il pareggio, 1-1. Per lui è il quinto gol in tre partite giocate con la maglia biancorossa, e il terzo rigore realizzato su tre battuti.

Dopo il pareggio l’Ancona continua a premere. Al 27’ è Martina a fiondarsi in area canarina e a far partire un diagonale insidiosissimo che esce sul fondo sfiorando il palo. La Fermana non sta a guardare e costruisce un paio di azioni pericolose stoppate dalla difesa biancorossa. Difesa dorica che al 39’ commette un errore fatale. Maggio, palla al piede, s’incunea nell’area biancorossa, Mezzoni, saltato, afferra per le spalle l’avversario che cade a terra. Questa volta il sig. Grasso il rigore lo fischia a favore dei canarini. Lo batte Fischnaller che trafigge Perucchini e mette a referto il vantaggio dei padroni di casa. 2-1. Su questo risultato squadre negli spogliatoi per il tè.

Si torna in campo. Dopo quaranta secondi di gioco fallo di capitan Giandonato su Petrella. Secondo cartellino giallo per lui, dopo quello rimediato nel primo tempo, seguito subito dopo da quello rosso che decreta la sua espulsione. Canarini in dieci per tutti i secondi quarantacinque minuti. Al 52’ mister Colavitto cambia l’impostazione della squadra: fuori Gatto e Petrella, dentro Paolucci e Spagnoli. Gli risponde mister Protti che vuole rinforzare la tenuta della squadra rimasta in dieci: fuori Neglia, dentro Spedalieri.

Al 60’ l’Ancona prova a far valere l’uomo in più, costringendo la Fermana ad arroccarsi in difesa e ad affidarsi a qualche sporadico contropiede che, quando parte, trova pronta la barriera dorica a centrocampo. Ma vanno registrati troppi errori degli avanti biancorossi in fase di ultimo passaggio. Troppo leziosi i dorici là davanti.

Forcing finale dei dorici alla disperata ricerca del pareggio nei cinque minuti di recupero concessi dal sig. Grasso, ma gli attacchi biancorossi sono frenetici e mancano di lucidità. L’estremo canarino Borghetto si fa trovare sempre pronto ad abortire le velleità avversarie. Finisce 2-1, con la cinica Fermana che ferma l’Ancona dopo otto risultati utili consecutivi fatti registrare dai biancorossi. I derby si vincono sul campo, non certo sulla carta.                   

Il Tabellino

Fermana: Borghetto, Scorza (81’ Busatto), Neglia (53’ Spedalieri), Giandonato, Fischnaller (81’ Eleuteri), Carosso (67’ Nardi), Misuraca, Maggio (67’ Pinzi), Parodi, Gkertsos, Pellizzari. A disposizione: De Matteis, Nardi, Eleuteri, Spedalieri, De Nuzzo, Graziano, Vessella, Busatto, Pinzi, Pampano, Ronci. Allenatore: Stefano Protti.

Ancona: Perucchini, Martina, De Santis (74’ Camigliano), Gatto (52’ Paolucci), Melchiorri, Petrella (52’ Spagnoli), Moretti (82’ Pecci), Simonetti, Mondonico, Mezzoni, Prezioso. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Camigliano, Lombardi, Spagnoli, Di Massimo, Paolucci, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Gianluca Grasso di Ariano Irpino; 1° Assistente: sig. Simone Piazzini di Prato; 2° Assistente: sig. Davide Conti di Seregno; Quarto uomo: sig. Andrea Traini di San Benedetto del Tronto.

Reti: 6’ Neglia; 11’ Melchiorri (R); 40’ Fischnaller (R)

Ammoniti: Parodi, Pellizzari; De Santis, Mezzoni.

Espulsi: Giandonato; Noviello dalla panchina (viceallenatore Ancona)

© riproduzione riservata