28 Gen Un ottimo Borgo Minonna frena la corsa dell’Anconitana
Bella prestazione degli jesini al Carotti che impattano con un’Anconitana sottotono e imprecisa
Calcio – 1ª Categoria girone B – seconda di ritorno
Stadio Carotti di Jesi
Jesi – Si è giocato al Carotti di Jesi (abituato a ben altre categorie), il ritorno fra Borgo Minonna e Anconitana che si dividono la posta in palio con un gol per parte (all’andata era finita 2 a 0 a favore dei dorici). È il secondo pareggio registrato dai ragazzi di Lelli su 19 partite giocate, con 16 vittorie e una sola partita persa.
Con uno score del genere, cosa vuoi recriminare? Anche perché l’Anconitana resta solitaria in testa alla classifica di prima categoria con ben undici punti di vantaggio sulla seconda, quell’Osimo Stazione che sta portando avanti davvero un ottimo campionato.
E allora, nessuna recriminazione ma una lettura dell’incontro va pur fatta. Intanto iniziamo col dire che a nostro avviso il migliore in campo oggi è stato Rotoloni, il centrale del Borgo Minonna che da solo ha retto almeno la metà delle incursioni avversarie non sbagliando praticamente nulla.
Sull’altro fronte, oltre a sottolineare l’assenza di Mandorino che si è sentita, che dire? Dorici un po’ tutti sotto tono, dal capitano Mastronunzio a Storani, da Rossi a Colombaretti. Con un approccio alla partita piuttosto sornione.
A beneficiarne è il Borgo Minonna. Gli jesini arrivavano da tre sconfitte consecutive e forse questo spiega la loro determinazione in campo. Nei primi trenta minuti di gioco succede ben poco, solo due fiammate estemporanee: al 14° con i padroni di casa che hanno una buona occasione per portarsi in vantaggio, ma la palla esce a lato dei pali di Lori; e al 30° quando Storani restituisce l’occasione colpendo in pieno il palo alla destra di Molinari.
Passano tre minuti e il Minonna passa meritatamente in vantaggio. Palla filtrante in area, botta di Ledesma che probabilmente sarebbe destinata fuori, arriva in corsa Colombaretti che tenta un concitato rinvio con il risultato di deviare la sfera nella propria rete. Cinque minuti dopo, altra occasionissima per il Minonna con una provvidenziale deviazione sopra la traversa di Della Spoletina.
L’inizio del secondo tempo legittima il vantaggio dei padroni di casa che, in apertura, colpiscono l’incrocio dei pali grazie a un tiro di Ledesma. I primi dieci minuti vengono giocati a velocità supersonica, con occasioni da entrambe le parti. La partita diventa piacevole. Il Minonna bada a difendersi ma non disdegna di portarsi in avanti alla ricerca del raddoppio.
I dorici, molto imprecisi in fase conclusiva, premono di più alla ricerca del pareggio che finalmente agguantano all’80esimo: palla che arriva nei pressi di Molinari, mischia nell’area piccola e zampata di Bartoloni che riesce a ribadire in rete.
Dopo l’ 1 a 1 l’Anconitana prova a vincerla ma deve fare i conti con un Borgo Minonna determinato, i padroni di casa ribadiscono colpo su colpo e hanno il merito di non disunirsi. Neppure negli ultimi minuti quando i dorici provano a premere di più, ma lo fanno con poca attenzione e troppo nervosismo per poter concludere qualcosa di buono.
Il tabellino
Borgo Minonna: Molinari, Pelosi, Orciani, Amadio, Rotoloni, Romagnoli, Marchegiani, Serrani (Tagoma, 72°), Ortolani, Ledesma (Bolognini, 91°), Moreschi. Panchina: Tarsi, Bolognini, Pellegrini, Melon, Tagoma, Kabe, Piaggesi. Allenatore Cristiano Luchetta.
Anconitana: Lori, Brasili (Polenta, 59°), Cesaroni, Rossi (Apezteguia, 37°), Colombaretti (Bartoloni, 74°), Della Spoletina, Stano, Marengo, Mastronunzio, Storani (Massei, 82°), Pucci. Panchina: Ruspantini, Polenta, Cardoso, Fabrizi, Apezteguia, Bartoloni, Massei. Allenatore: Marco Lelli.
Arbitro: sig. Alessandro Bini di Macerata
Ammoniti: Anconitana: Rossi, 32°; Colombaretti,73°; Della Spoletina, 84°. Borgo Minonna: Ortolani, 22°; Ledesma, 91°.
Angoli: 2 (B), 17 (A)
Spettatori: 300 circa
recupero: 2’ p. t. – 4’ s. t.