Argomenti per categorie

Un Mondolfo disarmato cede tre a zero al Del Conero

Campionato Promozione Marche girone A 16ª giornata – prima di ritorno

Ancona, 13 gennaio 2019 – Nella prima del girone di ritorno al Del Conero, l’Anconitana fa il suo dovere contro il Mondolfo, quintultimo in campionato, vincendo l’incontro con un secco 3 – 0. Un compitino piuttosto agevole quello della prima della classe che non ha corso il minimo pericolo nell’arco dei novanta minuti.

Anconitana – Mondolfo (foto Max Serenelli)

Il Mondolfo, per quel che pesa e per quello che può esprimere sul campo, ha provato a giocarsela ma il confronto, sia sul piano tecnico sia su quello motivazionale, era perdente fin dall’inizio. Nonostante ciò, e nonostante i gol subiti, ha dato vita ad un buon primo tempo. Nella seconda frazione, dove la noia l’ha fatta da padrone per almeno 35 minuti, la squadra ospite ha provato nel finale a fare qualcosa di più, riuscendo però solo a subire il gol della tripletta dorica.

Ad una squadra che vince tre a zero, che vuoi dire? Nulla, se non si vuole sottolineare la sensazione, provata dalla tribuna, che con più convinzione da parte di alcuni singoli, Ruibal su tutti, e con alcuni giocatori in campo dal primo minuto, vedi Marengo, il collettivo ne gioverebbe non poco proponendo più spettacolo e divertimento.

I gol

Al 18° il vantaggio dorico: calcio d’angolo battuto da Venturim, testa di Colombaretti e palla in rete, grazie anche ai difensori ospiti che pasticciano davanti a Spallacci. Al 34° il raddoppio biancorosso propiziato da una bella giocata di mister 100 gol: Mastronunzio scende palla al piede sulla fascia destra e crossa di precisione nel mezzo dell’area avversaria. Sulla sfera irrompe Pucci che non deve far altro che appoggiarla alle spalle di Spallacci. Nel secondo tempo, nulla o quasi fino al 59° dove il Mondolfo spreca un’occasione su punizione calciando a lato. Al 79°, primo tiro in porta dell’Anconitana deviato in angolo in bello stile dall’estremo difensore del Mondolfo. Al 90° terzo sigillo dei padroni di casa: Zaldua, smarcato in area, tira in porta e Spallacci respinge di piede. Ancora Zaldua raccoglie la corta respinta e ribadisce in rete.

Il prossimo incontro vede l’Anconitana ospite del Cantiano Calcio.

Anconitana – Mondolfo. La consegna della targa a Salvatore Mastronunzio per celebrare i suoi 100 gol segnati in maglia biancorossa (foto Max Serenelli)

Il Tabellino

Anconitana: Lori, Tomassini (72° Fuglini), Zagaglia, Visciano, Colombaretti, Mercurio, Ruibal (81° Ghanam), Pucci (77° Jachetta), Mastronunzio, Venturim (67° Marengo), Piergallini (77° Zaldua). Panchina: Martiri, Trombetta, Rossini, Marengo, Fuglini, Bartoloni, Ghanam, Zaldua, Jachetta. All. Francesco Nocera.

Mondolfo: Spallacci, Travaglini, Polverari, Brocca, Farroni (63° Rovinelli), Vampa, De Angelis, Zandri, Bracci, Messina (77° Palazzi), Malvoni (72° Mandolini). Panchina: Dias, Nicolini, Rovinelli, Hervat, Palazzi, Giacometti, Mandolini. All. Giovanni Trilini.

Reti: Colombaretti, Pucci, Zaldua

Ammoniti: Visciano, Ruibal (A); Brocca, Zandri (M)

Angoli: 6; 2

Arbitro: Jacopo Rogani sez. Macerata

Note: Prima dell’inizio dell’incontro la società dorica, nella veste del presidente Stefano Marconi, ha consegnato una targa ricordo al capitano Salvatore Mastronunzio per celebrare i suoi 100 gol segnati in maglia biancorossa.

Spettatori, 957 di cui 502 abbonati per un incasso di 3.325 euro