Argomenti per categorie

Un cinico e quadrato Fabriano costringe i dorici al pareggio

Al Del Conero prestazione appena sufficiente di un’Anconitana arruffona che non morde come dovrebbe

19ª giornata Eccellenza Marche

Ancona, 26 gennaio 2020 – Tutto grasso che cola il pareggio 2:2 ottenuto oggi dall’Anconitana che al Del Conero ha ospitato un ostico Fabriano Cerreto. (All’andata era terminata 1:0 a favore del Fabriano). Un pareggio acciuffato dopo che i dorici erano andati sotto 2:0 e che, grazie agli altri pareggi del Castelfidardo e del Fossombrone e alla sconfitta dell’Atletico Gallo Corbordolo, permette all’Anconitana di restare solitaria al vertice della classifica per la seconda settimana consecutiva.

Ancona – Anconitana, oggi in maglia bianca e Fabriano Cerreto alla presentazione

Rimontare due gol agli avversari non è impresa da poco. Significa che il carattere e la determinazione ci sono. Quel che non dovrebbe succedere è prenderli quei due gol, specialmente se giochi in casa. E se li prendi significa che qualcosa in difesa non funziona e urge intervenire: mister Marino deve darsi una mossa.

La partita oggi è partita in sordina con una fase di studio durata almeno un quarto d’ora. Fino al 16° quando la difesa dorica ha pasticciato per arginare un’azione d’attacco del Fabriano che s’era insinuato in area. Quattro difensori biancorossi sono intervenuti su di un unico attaccante ospite. Uno dei quattro deve aver fatto fallo e l’arbitro, a due passi dall’azione, ha decretato il rigore. A calciare dal dischetto è andato l’ex di turno Elias Marengo che non ha fallito portando i suoi sul momentaneo vantaggio esterno.

Ancona – Il rigore calciato e realizzato da Elias Marengo per il momentaneo vantaggio del Fabriano Cerreto

Da quel momento in poi il Fabriano non ha più collezionato un tiro in porta. Mentre la reazione dei padroni di casa ha sortito diverse occasioni da gol (18° e 28°) sempre fallite per la fretta di concludere o per imprecisione da parte di Ambrosini. Le squadre sono tornate negli spogliatoi per l’intervallo con il Fabriano sempre avanti con il minimo scarto.

Nella ripresa è stato il Fabriano a ripartire in quarta impegnando fin da subito la retroguardia dorica. Tanto che al 47° sempre Marengo, con una precisa punizione dai 25 metri, ha beffato Battistini con un tiro imparabile che s’è insaccato alla sua sinistra subito sotto il sette. In svantaggio di due reti i padroni di casa hanno rischiato di prendere anche un terzo gol un minuto dopo, e solo una prodezza di Battistini l’ha evitato uscendo alla disperata di piede su un tiro a colpo sicuro di Tizi.

A questo punto i biancorossi, sotto l’incessante supporto della Nord, hanno cambiato registro e iniziato a pressare gli avversari. Con lentezza, tanta imprecisione e spesso un po’ a casaccio, hanno attaccato l’area del Fabriano. I frutti non hanno tardato ad arrivare. Al 55° Magnanelli ha accorciato le distanze con un colpo di testa sottomisura raccogliendo l’ennesimo cross dalla sinistra. Mentre il tanto inseguito pareggio è arrivato al 76° con Fiore che ha battuto Santini al termine di una prolungata azione d’attacco.

Sul 2:2 l’Anconitana ha provato anche a vincerla ma un po’ per la stanchezza, un po’ per le troppe imprecisioni in fase conclusiva il risultato è rimasto invariato. Resta la consolazione del primato solitario in classifica, ma è più per demerito delle altre squadre che inseguono che per merito dei dorici.

Il Tabellino

Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Bartolini, Visciano, De Fabritiis (63° Micucci), Trombetta, Giambuzzi (46° Fiore), Magnanelli (76° Zagaglia), Liccardi (46° De Sagastizabal), Mansour, Ambrosini. All. Umberto Marino. A disp. Montuoso, Mercurio, Micucci, Baciu, De Sagastizabal, Fiore, Cameruccio, Zagaglia, Marzioni.

Fabriano Cerreto: Santini, Della Spoletina, Domenichetti, Lispi, Storrtini, Marengo, Carmenati (80° Dauti), Storoni (82° Koci), Ciciani (63° Salvatori), Cusimano, Tizi (58° Ferreyra; 85° Montagnoli). All. Gianluca Fenucci. A disp. Morettini, Ferreyra, Salvatori, Montagnoli, Dauti, Buldrini, Koci, Fraboni, Nanni.

Arbitro: sig. Stefano Calzolari sez. di Albenga

Assistenti: sig. Riccardo Eleuteri sez. Fermo; sig. Marco Scarpetti sez. San Benedetto

Gol: 16° su rigore e 47° Marengo (FC); 55° Magnanelli (A), 76°Fiore (A)

Ammoniti: Pierdomenico (AN)

Angoli: 7 (A); 5 (FC) – Recupero: 1’ p.t. – 5’ s. t.1

spettatori: 1.189 (546 abbonati); incasso: 4.620 euro