Argomenti per categorie

Troppo forte questo Cesena per le velleità biancorosse

Lega Pro Serie C girone B – 27ª giornata

Ancona, 16 febbraio 2022 – Fa piuttosto freddo al Del Conero per questa serale ventisettesima giornata infrasettimanale che vede i dorici ospitare il Cesena, terza forza del campionato. Ci pensa però la Curva Nord a scaldare l’ambiente.

Pronti via e Ancona Matelica che parte in quarta. Squadra carica quella biancorossa, così come si conviene negli incontri di vertice, capace di raccoglie due corner a favore nei primi quattro minuti di gioco. Il Cesena, dal canto suo, in avvio pensa a chiudersi e a sistemare la difesa. Gli ospiti si vanno vedere in avanti al 16’con una discesa sulla sinistra di Candela, tiro cross e Avella neutralizza con sicurezza.

La squadra dorica in campo al fischio d’inizio

Cambio di fronte ed è l’Ancona al 19’ a rendersi pericolosa con Iannoni che prova ad innescare Sereni. Squadra sorniona il Cesena che pian piano prende campo e costringe Delcarro al 20’ ad un grande salvataggio in angolo. Che gli ospiti si siano svegliati lo dimostra Bortolussi al 24’, il cesenate raccoglie di testa un cross districandosi agevolmente tra i difensori dorici e palla che incoccia sulla parte alta della traversa.

Al 31’ arriva il vantaggio ospite. Calcio d’angolo per il Cesena, palla spizzata che arriva alla portata di Ciofi che colpendola di punta la mette là dove Avella non può arrivare. 0-1. Immediata la reazione dei biancorossi. Al 35’ Moretti s’invola sulla sinistra e viene atterrato da Pogliano. Punizione battuta da Gasperi che regala la sfera al portiere Nardi. Al 39’ si accende l’incontro con due fiammate, una per parte: prima è Rolfini che in contropiede non trova il tempo giusto, cambio di fronte ed è Avella che deve intervenire bloccando in due tempi un tiro di Bortolussi servito da Candela. Su due tentativi infruttuosi di Rolfini l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Delcarro

Si riparte per la seconda frazione di gioco e Cesena subito in evidenza. Al 47’ traversone in area dorica, lo raccoglie Candela che senza problemi deposita la sfera in rete per il doppio vantaggio ospite. 0-2. È un Cesena che offre buone trame, gioca con manovre avvolgenti e apprezzabili geometrie a centrocampo. Una superiorità tecnica, rispetto ai dorici, giustificata ampiamente dalla sua posizione in classifica.

Nonostante ciò, l’Ancona non sta a guardare e si porta avanti a testa bassa. Al 59’ Sereni pennella un cross per la testa di Moretti, ma la sfera sorvola il montante. Al 65’ partono le sostituzioni, per l’Ancona Matelica escono Iannoni, Rolfini e Sereni per dare spazio a D’Eramo, Del Sole e Faggioli. Ma è ancora il Cesena ad impegnare Avella al 68’ con Pierini. Dorici generosi in avanti con Tofanari che prova in diverse occasioni a mettere palle in area cesenate, tutte preda del portiere Nardi.

Sereni

Ad ammazzare la partita, e a suggellare una supremazia mai in discussione, al 76’ arriva il gol capolavoro di Pierini che con un tiro a giro va a togliere le ragnatele dai pali di un incolpevole Avella. 0-3. Per i dorici, che nei primi venti minuti di gioco avevano dato la sensazione d’essere all’altezza degli ospiti, questa partita servirà per fare esperienza. In ogni caso, a vincere questa sera oltre al Cesena sono i tifosi biancorossi che dalla Curva Nord hanno continuato ad incitare i propri giocatori e a cantare nonostante i tre gol subiti.

Per i dorici, società con l’obiettivo dichiarato della salvezza, non era certo questa la partita da vincere. Come detto da mister Colavitto: «Stiamo facendo il campionato che volevamo. Ringrazio tutti i ragazzi per quello che stanno dando. Da qui in avanti giocheremo per arrivare il più in alto possibile».

I giocatori dorici ringraziano la Curva Nord a fine partita

Il Tabellino

ANCONA MATELICA (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 4 Iannoni, 7 Gasperi, 8 Delcarro; 9 Rolfini, 17 Moretti, 10 Sereni. A disposizione: 12 Vitali, 5 Bianconi, 15 Sabattini, 18 Faggioli, 19 Palesi, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 23 D’Eramo, 26 Ruani, 27 Papa, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore Gianluca Colavitto.

CESENA (4-3-2-1): 33 Nardi; 2 Candela, 28 Pogliano, 15 Ciofi, 32 Calderoni; 5 Steffè, 6 Brambilla, 8 Ardizzone; 9 Caturano, 10 Pierini; 20 Bortolussi. A disposizione: 22 Benedettini, 34 Bizzini, 4 Rigoni, 14 Berti, 16 Ilari, 25 Missiroli, 31 Frieser, 44 Cristian Shpendi, 45 Stiven Shpendi, 98 Lepri. Allenatore: William Viali.

ARBITRO: Sig. Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1. ASSISTENTI: Sig.ri Michele Piatti della sezione di Como e Glauco Zanellati della sezione di Seregno. QUARTO UOMO: Sig. Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.

RETI: 31’ pt Ciofi, 2’ st Candela, 31’ st Pierini.

NOTE: spettatori totali 2.387, di cui circa un centinaio ospiti, per un incasso di € 22.382,54; locali in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; ospiti in divisa bianca con riporti neri, pantaloncini neri, calzettoni bianchi e portiere azzurro; ammoniti Gasperi e Pogliano; corner 8-2; recupero 2’ pt, 3’ st.

© riproduzione riservata