Argomenti per categorie

Troppo forte l’Entella per un’Ancona che gioca solo un tempo

Calcio Serie C – girone B – trentaduesima giornata (tredicesima di ritorno)

Chiavari (GE), 15 marzo 2022 – Al Comunale di Chiavari la Virtus Entella, quarta forza del girone B, ospita l’Ancona Matelica che veleggia al sesto posto, necessario per giocare il primo turno dei play off. Partono bene le due squadre che si affrontano a viso aperto fin dall’inizio. Sono i dorici a rendersi subito pericolosi al 2’, con una combinazione offensiva tra Iannoni e Tofanari, con Delcarro in area che conclude tra le braccia di Borra.

Non è da meno l’Entella che al 6’ si fa vedere in avanti con Coppolaro che sfila sulla sinistra, ma Iotti interviene e libera l’area di rigore. Ancora Entella a spingere al 12’con Barlocco che ci prova dalla distanza, Vitali c’è e respinge. Cambio di fronte e al 13’ è Sereni che si accentra e tira senza impensierire Borra.

Chiavari – Una parata di Borra

Bella partita fin qui, buon ritmo, squadre lunghe, difese attente e nessun timore reverenziale da parte degli ospiti. Anzi, sono proprio i biancorossi i più aggressivi che al 24’ cercano senza fortuna la via della rete prima con Del Carro poi con Di Renzo. A conferma della vivacità dell’incontro l’Entella reagisce e mette paura ai dorici al 28’ con Merkaj che raccoglie un cross e di testa mette a lato di poco. Al 37’ i padroni di casa battono il primo angolo della partita. Sugli sviluppi, con la difesa dorica un po’ distratta, Palmieri calcia a giro da fuori area e scheggia il palo. Veloce cambio di fronte e tocca all’Ancona battere il suo primo calcio d’angolo.

È un buon momento per l’Entella che batte a sua volta due calci d’angolo consecutivi. Sugli sviluppi del secondo, al 43’, la palla arriva nell’area piccola biancorossa, testa del chiavarese Lescano con la sfera che sta per entrare in rete, si accende una mischia, Masetti riesce a respingere sulla linea di porta ma arriva come un fulmine Merkaj che sottomisura la mette alle spalle di Vitali siglando l’1-0. Con il vantaggio interno si va negli spogliatoi per il tè.

L’Entella, forte del vantaggio e della indiscussa superiorità tecnica, rientra sul terreno di gioco nella seconda frazione manovrando in avanti senza problemi. L’Ancona, con ancora nella testa il gol subito a fine primo tempo, è lenta a riorganizzarsi. Ne approfittano i padroni di casa al 52’, con Palmieri che dopo aver scheggiato il palo nella prima frazione adesso fa partire una rasoiata precisa che s’infila nell’angolino basso della porta di Vitali che vale il 2–0.

Partono i cambi. Al 62’ mister Colavitto ne sostituisce quattro in un colpo solo: dentro Gasperi, Del Sole, Moretti, Palesi; fuori Rolfini, Sereni, Bianconi, Delcarro. Ed è proprio Palesi, appena entrato, che di testa la mette fuori di poco.

Forte del doppio vantaggio l’Entella controlla senza problemi, mentre l’Ancona prova qualche ripartenza con conclusioni sempre imprecise; come al 70’ quando Moretti in contropiede crossa per la testa di Palesi che non inquadra la porta avversaria; o come al 79’ quando Iannoni riesce a liberarsi e a calciare un tiro debole che Borra neutralizza in due tempi. Il fischio finale del sig. Taricone decreta l’ennesima sconfitta esterna dei marchigiani.

Ancona che gioca solo un tempo, per poi spegnersi nel secondo. Non era certo questa per i dorici la partita da vincere, ma le quattro sconfitte esterne consecutive fanno preoccupare. C’è il Gubbio che incalza e insidia il sesto posto dei biancorossi. Un sesto posto, come detto in apertura, prezioso per garantirsi il primo turno dei play off. Sempre che i dorici puntino a giocarli.

Intanto, sabato 19 marzo si torna in campo al Del Conero dove l’Ancona Matelica alle ore 15 ospita la Carrarese.

Il Tabellino

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): 24 Borra; 21 Coppolaro, 15 Pellizzier, 19 Chiosa, 3 Barlocco; 17 Karic, 23 Paolucci, 27 Palmieri; 10 Schenetti; 32 Lescano, 33 Merkaj. A disposizione: 22 Siaulys, 2 Cleur, 7 Dessena, 9 Magrassi, 11 Morra, 14 Lipani, 26 Silvestre, 28 Rada, 34 Meazzi, 35 Pavic, 36 Sadiki. Allenatore Gennaro Volpe.

ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 8 Delcarro, 5 Bianconi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 22 Avella, 7 Gasperi, 15 Sabattini, 17 Moretti, 19 Palesi, 21 Del Sole, 26 Ruani, 28 Maurizii, 33 Noce, 34 Pecci. Allenatore Gianluca Colavitto.

ARBITRO: Sig. Simone Taricone della sezione di Perugia. ASSISTENTI: Sig.ri Carmine De Vito della sezione di Napoli e Simone Asciamprener Rainieri della sezione di Milano. QUARTO UFFICIALE: Sig. Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea.

RETI: 43’ pt Merkaj, 7’ st Palmieri

NOTE: spettatori totali 553 per un incasso di € 3.515.50; locali in divisa bianco celeste pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere verde, ospiti in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio; ammoniti Ruani, Coppolaro, Lescano, Merkaj e Delcarro; corner 4-2; recupero 2’ pt, 5’ st.

© riproduzione riservata