Argomenti per categorie

Tris perfetto dei dorici al Villa San Martino

Supremazia biancorossa al Del Conero durata 90 minuti

Calcio – Promozione Marche girone A – sesta giornata andata – Stadio Del Conero Ancona

Ancona, 28 ottobre 2018 – L’avvio di Anconitana – Villa San Martino si gioca sotto la pioggia, campo zuppo ma in discrete condizioni. Pronti via e i padroni di casa in meno di un minuto costruiscono la prima palla gol con Mastronunzio che calcia a lato di un soffio.

Diciamolo subito: quasi non c’è stata partita, con un Villa troppo timido e per nulla incisivo che bada più a difendersi che ad offendere e che, le rare volte che si è trovato là davanti, non è mai arrivato ad impensierire Lori grazie ad una difesa dorica attenta.

I biancorossi, invece, ci provano eccome a rendersi pericolosi. Il tasso tecnico superiore, una maggiore convinzione, il vantaggio di giocare in casa, un amalgama non indifferente ormai raggiunto, i motivi principali che al 27° – dopo un batti e ribatti in area ospite – li portano a segnare il vantaggio grazie ad un’incornata di testa di capitan Mastronunzio.

Zagaglia, due minuti dopo, sfiora la traversa. Al 30°, angolo battuto da Jachetta (al termine saranno 8 a 2 per i dorici), inzuccata di Piergallini e palla in rete per il due a zero dorico. Tutto troppo facile. Al punto che nell’arco del primo tempo non si registra neppure un’azione pericolosa costruita dagli ospiti.

La seconda frazione di gioco si apre senza pioggia e con il primo angolo battuto dal Villa, un evento se si considera che nell’arco dei 90 minuti in toto ne batterà due. Un secondo tempo di routine, quasi un allenamento, al limite del noiosetto se non fosse per Trombetta che, dal limite, al 52° batte una punizione concessa per un mani fuori area del portiere Ricardo. Un missile preciso che va a stamparsi sui legni, quasi all’incrocio dei pali.

Ed è ancora l’Anconitana, al 56°, a dare soddisfazione ai circa 900 spettatori presenti mettendo a referto il tris definitivo. Zaldua spara in porta, Ricardo respinge corto, lo stesso Zaldua raccoglie la sfera e la deposita alle spalle dell’estremo difensore del Villa.

Ancona – Il saluto finale dei giocatori dorici ai tifosi della Curva Nord

Sul tre a zero la partita non ha più nulla da dire. Il Villa San Martino si affaccia dalle parti di Lori solo all’82°, con un tiro da limite di Capeci che passa a due metri dal palo destro. La Marcia trionfale, al termine, suggella la sesta vittoria consecutiva dei biancorossi che guidano a punteggio pieno e in solitaria la classifica del girone A di Promozione Marche.

Il Tabellino

US ANCONITANA: Lori, Pucci (57° Colombaretti), Campione (77° Astolfi), Visciano, Mercurio (64° Proesmans), Trombetta, Piergallini (57° Ruibal), Zagaglia, Mastronunzio, Zaldua, Jachetta (79° Venturim); panchina: Lalla, Colombaretti, Falanga, Astolfi, Marengo, Proesman, Venturim, Mechri, Ruibal. Allenatore: Francesco Nocera

VILLA S. Martino: Ricardo, Riceputi, Alegi (90° Scudera), Paoluci (80° Bellucci), Baldini, Commitante, Albertini (70° Serantoni), Silvestri (40° Pangrazi), Bocci (70° Gabbanini), Berti, Capecci; panchina: Furone, Scudera, Pangrazi, Gabbanini, Serantoni, Leone, Bellucci, Cardellini, Virgili. Allenatore: Romano Germani

reti: Mastronunzio (27°), Piergallini (30°), Zaldua (56°) (A)

ammoniti: Mercurio, Ruibal (A)

angoli: 8 (A) – 2 (VSM)

recupero: 3’ 1° T. – 3’ 2° T

arbitro: sig. Diego Castelli di Ascoli;

assistenti: Emanuele Alesi di Ascoli; Valerio Paci di Ascoli

spettatori: 900 circa di cui 477 paganti

incasso: 2.820,00 euro