21 Gen Tripletta storica di Mastronunzio al Falconara
Il capocannoniere dorico sale a quota 21
Calcio – 1ª Categoria girone B – prima di ritorno
Stadio Del Conero – Ancona
Ancona – Non c’è storia fra Anconitana e Falconara nella prima di ritorno del girone B di prima categoria. Oggi, al Del Conero, in pratica decidono tutto i dorici che in campo disfano e fanno a loro piacimento. Uscendone, alla fine, con una vittoria netta e una tripletta del proprio capitano.
Uno stratosferico Mastronunzio, che con un rigore realizzato e due conclusioni di precisione alle spalle di Caruso firma la sua personale e storica tripletta in maglia biancorossa. Salendo, nella classifica cannonieri, a quota 21. E c’è ancora tutto il girone di ritorno da giocare.
La cronaca è un po’ la solita da qualche partita a questa parte. Inizio sornione dei dorici che manovrano per il campo senza incidere oltremodo, tanto che al 15° vanno sotto. Punizione battuta da fuori da Prifti, palla in area biancorossa, batti e ribatti e tocco di Della Spoletina all’indietro con la sfera che s’insacca alle spalle di Lori. È l’uno a zero per il Falconara, decretato da un autogol, anche se sembrerebbe che all’ultimo ci sia stata comunque una deviazione di Papadopulos.
Passa meno di un quarto d’ora, siamo al 29°, con l’Anconitana che finalmente spinge in avanti con più decisione. Arriva una palla a mezz’aria in area del Falconara e l’arbitro fischia un tocco di mano che francamente dalla tribuna non s’era visto. Sul dischetto va Mastronunzio, tiro e palla che si insacca in rete alla destra di Caruso, firmando il pareggio dorico.
Quattro minuti dopo, al 33°, è di nuovo Mastronunzio, su un passaggio smarcante del solito Marengo, a depositare la sfera alle spalle di Caruso . Un bel gol che porta in vantaggio i padroni di casa. Si va al riposo sul 2 : 1, con la netta sensazione che all’Anconitana basta premere leggermente sull’acceleratore per assicurarsi il risultato.
Il secondo tempo è quasi a senso unico. Noioso no, perché appena può il Falconara ci prova a trovare il pareggio, ma i dorici non si distraggono e lasciano davvero poche occasioni agli ospiti, manovrando per il campo e cercando con calma conclusioni poco precise. Con due lampi.
Uno al 55°: fallo su Brasili e punizione dai 20 metri battuta magistralmente da Marengo. Tiro calibrato che obbliga Caruso a una paratona. L’altro al 74°: un compagno serve Mastrununzio sulla corsa che in piena area lascia partire un tiro preciso alla sinistra di un incolpevole Caruso. È il 3 a 1 per i dorici. E la prima tripletta in biancorosso della Vipera.
L’incontro finisce qui. E si arriva al 90° solo per onor di firma. L’Anconitana resta in testa a più 11 sulla seconda, quell’Osimo Stazione che insieme al San Biagio sta onorando al meglio il campionato perdendo pochissimi colpi.
Prossimo incontro dell’Anconitana domenica 28 gennaio fuori casa contro il Borgo Minonna. Si giocherà al Carotti di Jesi.
Il tabellino
Anconitana: Lori, Brasili (Polenta, 29° s.t), Cesaroni, Rossi, Colombaretti, Della Spoletina, Stano (Massei, 41° s.t), Marengo, Mastronunzio, Fernandes Cardoso (Apezteguia, 25° s.t), Pucci (Bartoloni, 42° s.t). Panchina: Ruspantini, Polenta, Fabrizi, Apezteguia, Bartoloni, Masse. Allenatore: Marco Lelli.
Falconara: Caruso, Principi, Cola (Palazzi, 43° p.t.), Pelonara (Tombolini, 44° s.t.), Bucarelli, Giovannelli, Grilli, Formica, Papadopulos (Noudem, 21° s.t), Prifti, Aquilanti. Panchina: Sartini, Tombolini, Beldomenico, Noudem, Palazzi. Allenatore: Claudio Cantani
Arbitro: sig. Lorenzo Cameli di Fermo
Ammoniti: Rossi (A) 32° s.t; Grilli (F) 5° s.t; Pelonara (F) 9° s.t,
Espulsi: Prifti (F) 28° s. t;
Angoli: 4 (A), 1 (F)
Spettatori: 900 circa
recupero: 1’ p. t. – 4’ s. t.